Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Pianella. Consiglio Comunale su una “Nuvola”

E’ stato sperimentato per la prima volta con il consiglio comunale del 23 febbraio il progetto “cloud comunale”. Una iniziativa innovativa che prevede la trasmissione e la condivisione di tutti gli atti del consiglio, dalle proposte di delibera alle risposte alle interpellanze, attraverso la piattaforma cloud, la cosiddetta “Nuvola delle informazioni”.

 

Innovazione, immediatezza, dematerializzazione, con il conseguente risparmio sulla mole della carta stampata e rispetto dell’ambiente sono i principi cardine che hanno indotto l’amministrazione a scegliere di percorrere questa nuova strada.

In questo modo sarà possibile, da parte del personale comunale e dei consiglieri, accedere rapidamente, anche mediante uno smartphone, al cloud e visionare ogni tipo di informazione condivisa, sarà una mail a ricordare la disponibilità di un documento sulla “Nuvola”.

“ Si tratta di un progetto sperimentale realizzato in collaborazione con la società responsabile dei servizi informatici comunali, afferma il sindaco Marinelli, quindi con nessun costo aggiuntivo per l’ente, che costituisce una assoluta novità nel panorama degli enti locali. Andremo a perfezionarlo nel corso dei prossimi mesi in modo da rendere le comunicazioni tra la struttura amministrativa ed i consiglieri comunali, siano essi di maggioranza o di minoranza, più rapida e di facile consultazione.

In questo modo, aggiunge il consigliere delegato Pozzi, si agevola di molto il lavoro dei consiglieri comunali che possono consultare in remoto con qualsiasi dispositivo connesso ad internet la documentazione utile per i consigli comunali, non dovendo quindi né attendere il deposito cartaceo né recarsi presso la sede comunale per acquisirne copia”.

 

Ultima modifica il Sabato, 25 Febbraio 2017 19:12
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…