Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Chieti. Luci e ombre di internet: economia digitale, in 10 anni 4% di PIl

Arrivano i tutor digitali

 

La Camera di Commercio di Chieti avvia un progetto di alternanza scuola lavoro sui temi della cittadinanza digitale con gli istituti superiori della città di Chieti e la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

 

Promuovere le competenze digitali per rilanciare l’occupazione e sensibilizzare giovani e famiglie sui rischi legati all’abuso di internet formando giovani tutor digitali.

Questi gli obiettivi dell’iniziativa pilota di cittadinanza digitale “Luci e Ombre di Internet”, promossa dalla Camera di Commercio di Chieti e dagli istituti superiori della città di Chieti presentata questa mattina a Chieti, nel palazzo storico della Camera di Commercio di Chieti in piazza G.B. Vico. Saranno 400 i giovani studenti che parteciperanno ad un ciclo di incontri presso i rispettivi istituti con psicologi, sociologi, esponenti della polizia postale, esperti digitali e giornalisti sui vari aspetto del mondo internet, dall’aspetto patologico dell’abuso e della dipendenza, a quello delle opportunità per il lavoro, l’impresa e la comunicazione. Non si parlerà difatti solo di come riconoscere le notizie bufale sui social media ma dei segreti dei motori di ricerca, di industria 4.0, di come e perché fare e-commerce e come scrivere sul web.

 

Roberto di Vincenzo – presidente della Camera di Commercio di Chieti afferma “L’Italia è ultima in Europa nella diffusione delle competenze digitali e allo stesso tempo l’Unione Europea afferma che l’eliminazione di barriere all’espansione dell’economia digitale potrebbe portare ad una crescita addizionale del 4% del PIL europeo nei prossimi 10 anni, per un controvalore di circa 500 miliardi di euro. Una delle maggiori difficoltà dell’Europa e ancor più dell’Italia consiste nella difficoltà a trasformare le competenze digitali di base in strumenti per la creazione di beni e servizi competitivi sul mercato.”

Il percorso formativo Luci e Ombre di Internet prevede 15 incontri e la progettazione di percorsi di formazione e cultura digitale nelle nostre comunità locali, in un percorso collettivo di cittadinanza digitale da promuovere nel contesto italiano ed europeo. L’iniziativa di sistema con gli istituti superiori della città di Chieti, si allargherà ad altri istituti della provincia di Chieti e della Regione Abruzzo.

 

I risultati delle attività formative saranno presentati venerdì 12 maggio

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…