Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Cinema e Psichiatria a Sulmona: il sentimento dell’invidia

VII edizione, 2 – 16 Marzo 2017

 

 

 

A partire dal prossimo Giovedì 2 Marzo, in programma a Sulmona la settima edizione di Cinema e Psichiatria. L’evento organizzato dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila prevede anche quest’anno una serie di incontri, proiezioni e reading letterari nel cuore della città ovidiana. L’iniziativa culturale ha catturato nel corso degli anni l’attenzione e la partecipazione di un pubblico eterogeneo costituito da studenti universitari e delle Scuole Medie Superiori, appassionati di cinema, psicologi, psichiatri, insegnanti e liberi professionisti.

 

Un appuntamento culturale dunque che si rinnova anche quest’anno con un tema centrale assolutamente suggestivo ed interessante: il sentimento dell’invidia, eternamente presente nell’animo umano. Gli operatori culturali della “Lanterna Magica” con il prezioso ausilio di psicologi, psichiatri e giornalisti cercheranno di declinarne il significato e coglierne alcune sfumature attraverso la visione di specifici lungometraggi ed il commento letterario di alcuni testi.

 

Come di consueto, Cinema e Psichiatria pone uno sguardo attento anche alle giovani generazioni con un appuntamento mattutino rivolto agli Istituti scolastici cittadini. Grande attesa inoltre, per la presenza dell’attore Edoardo Leo, in occasione della proiezione pomeridiana del film Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (Italia, 2016), in programma Giovedì 9 Marzo.

 

Appuntamento dunque alla prima proiezione prevista in calendario presso la bellissima cornice del Cinema Teatro Pacifico di Sulmona: Giovedì 2 Marzo a partire dalle ore 17,30 proiezione del film Amadeus di Milos Forman (Usa, 1984). A seguire, il pubblico presente potrà assistere agli interventi degli psichiatri, Claudia Ciccarelli e Vittorio Sconci.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Febbraio 2017 18:43
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…