Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 
 

Manfredonia. "Il Gigante della Carità" collettiva d'arte dedicata a San Camillo De Lellis

Cultura/eventi

La Collettiva d’arte "Il Gigante della Carità" della "Compagnia Artisti" di Sansepolcro dedicata alla figura di San Camillo De Lellis è stata inaugurata Sabato 26 Aprile alle ore 16,30 nel Chiostro del Palazzo San Domenico a Manfredonia (FG).

 

 

L'iniziativa rappresenta la seconda tappa di una mostra itinerante che ha intenzione di toccare tutte le città che costituiscono luoghi significativi della vita del mistico. Era stata infatti, dal 5 al 24 Aprile scorsi, a Bucchianico (CH) città natale di Camillo.

La collettiva si inserisce nelle celebrazioni nazionali del 2014 che è l'Anno Giubilare per il Quarto Centenario della morte di San Camillo.

In mostra a Manfredonia le opere di Ornella Baldicchi, Joy Stafford Boncompagni, Francesca Calabrò, Alessandra Cesari, Enzo Chialli, Silvia Chialli, Alfiero Coleschi, Enzo Della Rina, Diego Della Rina, Michele Foni, Ruggero Foni, Evangelista Felici in arte Cico, Giacomo Fusi, Arianna Gasperini, Maura Giussani, Pino Nania, Fabrizio Pruscini in arte Pruscini da Cavargine, Gino Pigolotti, Giorgio Sensi, Nicoletta Spinelli e Annamaria Veccia. Si tratta soprattutto di pittura ma sono presenti anche altre forme di creatività come l'intaglio del legno, la fotografia e il collage.

Tutti i quadri, quadrati di lato di 60 cm, trovano spazio nelle strutture espositive metalliche che si dipanano nel prestigioso chiostro della sede Comunale di Manfredonia.

"Pino Nania, presenza autorevole nel panorama nazionale - ha scritto la giornalista calabrese Elisabetta Viti che ha visitato la collettiva a Bucchianico- firma pure l'opera manifesto della rassegna: un San Camillo nella Valle dell'Inferno o della Conversione, dove realmente si erge il memoriale visibile nel dipinto e dove lo scultore reggino e aretino di adozione ha approntato il progetto di un cenobio".

La Collettiva, conclusa la tappa di Manfredonia, continuerà il suo cammino a Napoli a partire dall'11 Maggio prossimo. Previste tappe anche a San Giovanni Rotondo (FG), Roma ed anche in una città marchigiana.

Nei giorni di Sabato 26 e Domenica 27, la delegazione di Sansepolcro ha approfittato per visitare in Manfredonia e in San Giovanni Rotondo i luoghi sacri più importanti sia del cammino di San Camillo che in quello di Padre Pio in cui ci sono, tra l'altro opere dello stesso Nania; i creativi hanno visitato e si sono fatti fotografare insieme infatti, alla scultura dedicata a San Camillo di fronte all'Ospedale di Manfredonia, all'Ara nella Valle dell'Inferno di fronte al bassorilievo su una delle colonne portanti della struttura e nella Cappella Grande dell'Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di fronte alla grande scultura dedicata a Padre Pio realizzata in vetro resina e acciaio; tre opere di Nania, che in questo territorio è considerato, dal punto di vista artistico, una autentica autorità.

La mostra rimarrà aperta a Manfredonia fino al 9 Maggio nei soli giorni feriali con i seguenti orari: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,00.

Il gruppo di creativi di Sansepolcro contestualmente mette a segno altre importanti mostre tra cui una tappa della Collettiva "All you need is paint", alla FIM Fiera Internazionale della Musica di Genova, dal 16 al 18 Maggio prossimi e la nuova Collettiva "Stessa spiaggia stesso mare" che rimarrà per circa un mese nel periodo a cavallo tra maggio e giugno prossimi nella struttura de Il Molinetto a Punta Marina di Ravenna.

La Compagnia Artisti sarà anche a Lama di San Giustino (PG) il prossimo 18 maggio all'interno della due giorni, appunto del 17 e 18 Maggio, di festa che prevedono l'inaugurazione del parco e il 4° compleanno de la Casa dei Girasoli a cura dell'Associazione di Volontariato "Genitori Oggi" Onlus.

 

chiacchiere da ape

Top News