Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Pescara/Eventi estivi in provincia. Intervista a  Loris Di Giovanni: ecco il cartellone Unpli cultura

"CulturaEstate in Provincia": Moscufo, Pianella, Loreto Aprutino, Abbateggio, Castiglione Casauria e Pescara, incontri con la storia, le curiosità e l'essenza della cultura Abruzzese. Il responsabile provinciale Unpli cultura Loris Di Giovanni: "è stato un lavoro di squadra".

 

Ricco di appuntamenti con la tradizione e la Storia abruzzese, il cartellone estivo dell'Unpli è veramente  imperdibile e l'Avv. Loris Di Giovanni, da poco riconfermato nel ruolo di responsabile prov.le cultura dell'UNPLI (l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia) pescarese, presieduta da un altro Di Giovanni, Nazareno, in un'intervista, in esclusiva, apre a qualche anticipazione del manifesto.

Vice direttore del MACA, il Museo dell'Artigianato Ceramico Abruzzese, nel CDA dell'Ente Manifestazioni Pescaresi e della Fondazione Paparella Treccia Devlet, Museo di Villa Urania delle Ceramiche di Castelli, resta il tempo per l'UNPLI?

L'UNPLI è al primo posto dei miei impegni nell'associazionismo e nella diffusione della cultura e lo resterà sempre. Assieme al Presidente provinciale Nazareno Di Giovanni (fino allo scorso mese presidente regionale delle pro loco abruzzesi) abbiamo messo in cantiere tante iniziative, protocolli d'intesa, manifestazioni e siamo riuscite a comunicarle tramite Asterisco, la trasmissione dedicata da Rete 8 alla vita delle pro loco abruzzesi.

Come nasce il cartellone estivo?

Era da tempo che meditavo di metter in campo una serie di eventi ed assieme al direttivo provinciale e ai presidenti delle pro loco sono riuscito a "cucire" su ogni singola manifestazione esistente, alcune davvero storiche e radicate, una o più serate dedicate alla cultura. Fino ad oggi l'UNPLI Provinciale non aveva mai tentato un esperimento del genere coinvolgendo sette comuni e la Provincia di Pescara con il Presidente Antonio Di Marco che ha concesso il patrocinio dell'ente all'evento. Spaziamo da una mostra sul corredo nuziale abruzzese a Vicoli, alla presentazione di libri a Pescara e Pianella, proiezioni e conferenze a Loreto Aprutino, visite di musei a serate dedicate all'olio dop e alla sua degustazione a Castiglione a Casauria e Moscufo, come i suoi lettori potranno vedere consultando il manifesto generale.

Non vedo il suo nome in nessuno degli eventi in calendario. Scelta voluta?

Ogni evento viene presentato dal presidente della pro loco cittadina, io preferisco stare tra il pubblico. Ci farà, invece, piacere il saluto dei rappresentanti delle singole amministrazioni con cui noi collaboriamo per la promozione dei luoghi. Abbiamo la certezza di avere il presidente del consiglio comunale Blasioli a Pescara ed il sindaco di Loreto Aprutino Starinieri.

Il suo dipartimento cosa ha in cantiere per l'Autunno?

Direi che è il caso di concentrarsi sugli otto eventi estivi sperando che tutto proceda per il meglio..
Per l'autunno ci piacerebbe trasformare, come promesso, una riuscitissima manifestazione di Pianella, l'Autunno Culturale, in un evento provinciale con tre eventi di livello, uno per mese, da settembre a novembre, chiamando personaggi della cultura di livello nazionale. Ci sono già contatti in tal senso.

Fa tutto da solo?

Nell'UNPLI a qualsiasi livello si lavora sempre e comunque in squadra. Dall'autunno potrò contare oltre che sull'attuale preziosissimo aiuto del Dott. Antonello Antico, presidente della Pro Loco Aprutina e dirigente Unpli provinciale, su due personaggi della cultura: il Prof. Enzo Fimiani per la storia e il Dott. Andrea Iezzi per l'arte con i quali ho già collaborato in passato e che hanno dato la loro disponibilità per stima e amicizia.

Grazie dell'intervista e in bocca al lupo per le sue iniziative nell'UNLPLI
Grazie al Giornale di Montesilvano per averci fatto conoscere e non da oggi. Sarà un piacere ascoltarla nella veste di moderatrice alla presentazione del libro di Camillo Chiarieri, nostro dirigente provinciale, a Pescara il prossimo 10 luglio.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…