Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Alessandro Quarta e l'orchestra femminile del mediterraneo al Circus

Insieme per la giornata contro il cancro - Domani ore 18 Teatro Circus Pescara

 

 

Grande attesa per il concerto del violinista Alessandro Quarta 5et e dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, diretta da Antonella De Angelis, in programma domani pomeriggio alle ore 18 al Teatro Circus di Pescara. Il terzo appuntamento della rassegna Musica & Società si svolge in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro. Quello di domani si preannuncia uno degli eventi più coinvolgenti della rassegna, per la prima volta insieme Quarta e l’Orchestra Femminile interpreteranno Astor Piazzolla. Quarta è una delle eccellenze della musica italiana nel mondo, definito dalla Cnn un “musical genius”. Lo scorso Primo Maggio a San Giovanni ha aperto con un’inedita versione blues funky di “Bella ciao”, facendo saltare migliaia di ragazzi presenti nella piazza romana. Una grande emozione unita alla soddisfazione di aver mostrato il volto ritmico del violino.

Durante il concerto verranno eseguiti brani scelti su tremila arrangiamenti, seguendo un percorso musicale ed emozionale legato alla formazione artistica e personale del grande Alessandro Quarta. L’artista ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi Maestri la più grande tradizione violinistica classica. E’ poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare l’artista non convenzionale che conosciamo oggi. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali. “L’Orchestra Femminile del Mediterraneo è una realtà molto conosciuta – spiega l’organizzatrice e Presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari - e con la rassegna Musica & Società, giunta al terzo anno, raccoglie le istanze e le esigenze delle organizzazioni no profit del territorio. Un connubio tra musica e sociale che in questi anni ha permesso un sostegno reciproco della cultura a favore della solidarietà e viceversa. Per il concerto di domani abbiamo avuto una richiesta eccezionale, si preannuncia un evento indimenticabile per In questa Giornata Mondiale, come nel 2014, Musica & Società effettuerà una raccolta fondi a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) per contribuire alla prevenzione nelle scuole”.

La Lilt è in prima linea nella prevenzione con numerose campagne contro il Cancro: “Ricordare ai cittadini di fare prevenzione per combattere contro i tumori è fondamentale - afferma il Presidente della Lilt Pescara, il professor Marco Lombardo -, ancor più nella Giornata Mondiale contro il cancro. E domani, ancora una volta, lo faremo attraverso la musica grazie alla collaborazione del Maestro Antonella De Angelis e dell'Orchestra Femminile del Mediterraneo. Oggi la ricerca ci dice che mangiando in modo sano e attraverso un corretto stile di vita potremmo abbattere del 40 per cento l'insorgenza dei tumori entro i prossimi 10 anni, il che significherebbe sconfiggere completamente la malattia, ed è questo l'obiettivo al quale dobbiamo puntare con tutte le forze sociali in campo”. Per info: 347.6368397

 

Ultima modifica il Sabato, 04 Febbraio 2017 18:39
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…