Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Il tema dell’amore apre la tredicesima edizione di Cinema e Psichiatria

L'Aquila e provincia

28 Ottobre – 9 Dicembre 2015

 

 

Un tema universale come quello dell’amore, rappresentato in maniera importante nel mondo dell’arte ed in particolare nel cinema, sarà al centro della riflessione generale della tredicesima edizione di Cinema e Psichiatria. L’intera iniziativa è divenuta ormai un costante appuntamento culturale ed è realizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila. Numerosi sono stati i consensi ottenuti in questi anni con il coinvolgimento degli istituti scolastici, insegnanti, studenti universitari, semplici appassionati di cinema e liberi professionisti.

A partire da Mercoledì 28 Ottobre alle ore 17.30 presso la Multisala Movieplex, in programma una serie di incontri e proiezioni a cadenza settimanale che avranno l’obiettivo di porre uno sguardo profondo sul concetto dell’amore, sulle sue sfumature in chiave moderna e con il tentativo di coinvolgere un pubblico variegato e sempre affezionato alle proposte cinematografiche. Gli appuntamenti verranno integrati ed impreziositi dalla consueta presenza di psichiatri e psicologi che aiuteranno a comprendere maggiormente gli argomenti proposti in calendario.

Un programma ricco ed articolato che vede anche quest’anno la presenza di personaggi del mondo del cinema, scrittori ed autori di Rai Movie, giornalisti della stampa nazionale. Naturalmente non mancheranno gli appuntamenti mattutini dedicati alle giovani generazioni, una caratteristica da sempre presente nelle precedenti edizioni e che rappresenta ormai un punto di forza per un coinvolgimento ed una sensibilizzazione di tanti ragazzi su diverse tematiche sociali.

Inoltre, a cornice degli appuntamenti cinematografici, anche quest’anno sono previsti incontri letterari presso librerie ed attività commerciali, un momento di ulteriore riflessione culturale che ha riscontrato nelle ultime edizioni una buona partecipazione di pubblico.

La fortunata rassegna cinematografica ha registrato in quest’ultimo periodo, consensi ed interesse non solo nell’intera provincia dell’Aquila ma è stata realizzata una prima edizione nello scorso mese di Aprile a Roseto degli Abruzzi e sono in programma nel prossimo mese di Novembre, incontri e proiezioni nel Comune di Alba Adriatica.

Ingresso libero.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…