Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Chieti, arriva Meet in cucina, ecco gli ospiti e il programma

Il 30 gennaio torna Meet in Cucina Abruzzo al Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti (via Pomilio, Chieti Scalo) dalle 9,30 alle 18,30 di lunedì 30 gennaio 2017.

 

A Chieti alcuni dei migliori cuochi abruzzesi e due ospiti d’onore,

Enrico Crippa (con Antonio Zaccardi) e Mauro Colagreco (con Luca Mattioli)

 

Torna Meet in Cucina Abruzzo, la cui terza edizione è in programma il 30 gennaio 2017 negli spazi del Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti.

 

Ideato dal giornalista Massimo Di Cintio e promosso in collaborazione con Andrea Di Felice e Lorenzo Pace, rispettivamente presidente e segretario dell’Unione Cuochi Abruzzesi, Meet in Cucina è organizzato con la Camera di Commercio di Chieti e si avvale di importanti sponsor tecnici

 

 

E non è un caso dunque se il nome dell’evento si presta a diverse letture: la parola “meet” (che in inglese significa incontrare, riunirsi, da cui meeting) ha infatti quasi la stessa pronuncia sia nella lingua inglese (si legge < miit >) sia nel dialetto abruzzese < mitt’ > (mettere). Dunque incontrarsi e mettere insieme, condividendole, le migliori esperienze della ristorazione regionale per promuoverle insieme alle eccellenze agroalimentari.



I cuochi relatori della terza edizione

L’evento come ogni anno prevede l’intervento di cuochi relatori che negli ultimi anni hanno sviluppato progetti di ricerca nella ideazione e nella realizzazione delle ricette, nella produzione o nella valorizzazione delle materie prime e di prodotti agroalimentari locali.


Dopo Pino Cuttaia nella prima edizione e Massimo Bottura con Davide Di Fabio nella seconda edizione, saranno due gli ospiti d’onore di Meet in Cucina Abruzzo 2017, scelti per il loro legame con l’Abruzzo.

 

Sono Enrico Crippa tre stelle del ristorante Piazza Duomo di Alba (Cn) al 17° posto nella classifica “The World's 50 Best Restaurants” accompagnato dal suo sous chef, l’abruzzese Antonio Zaccardi; e Mauro Colagreco, cuoco due stelle del Mirazur di Menton (Francia) al 6° posto nella classifica “The World's 50 Best Restaurants” che sul palco sarà affiancato dal giovane abruzzese Luca Mattioli.

Non mancheranno alcuni dei cuochi stellati abruzzesi – tra i quali Niko Romito (Reale Casadonna, Castel di Sangro), Arcangelo Tinari e la sua famiglia (Villa Maiella, Guardiagrele), Mattia Spadone e la sua famiglia (La Bandiera, Civitella Casanova) – e alcuni dei cuochi che si sono messi in luce negli ultimi anni, tra questi Daniele D’Alberto (Br1, Montesilvano), Gianni Dezio (Tosto, Atri) e Cinzia Mancini (Bottega Culinaria Biologica, S. Vito Chietino).

L’approfondimento tecnico sarà dedicato a “Virtù e segreti del baccalà”, secondo l’esperienza di Massimo Monti, quarta generazione dell’azienda familiare in attività da 113 anni, con sede a Corropoli.

 

Saranno presenti anche il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo e numerosi componenti il Direttivo nazionale.



I due ospiti d’onore e il loro legame con l’Abruzzo

Enrico Crippa, classe 1971, Mauro Colagreco, origini italo (abruzzesi)-argentine



 

Il programma Meet in Cucina Abruzzo 2017

9,30 Saluti

Andrea Di Felice, presidente Unione Cuochi Abruzzesi

Rocco Pozzulo, presidente nazionale Federazione Italiana Cuochi

Roberto Di Vincenzo, presidente Camera di Commercio di Chieti

Relazioni

10 – 10,40 Ospite d’onore Enrico Crippa con Antonio Zaccardi

11 – 11,45 Daniele D’Alberto

13 – 13,45 Cinzia Mancini

12 – 12,45 Mattia Spadone e Marcello Spadone

14 – 14,45 Ospite d’onore Mauro Colagreco

15 – 15,45 Arcangelo Tinari e Giuseppe Tinari

16 – 16,45 Sessione tecnica Massimo Monti - Foods Import Spa

17 – 17,45 Gianni Dezio

18 – 18,30 Niko Romito

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…