Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano, Istituto  Alessandrini presenta il progetto politico per chi è senza casa, “italiani e stranieri”

Sull'assunto che “da anni si va accentuando il rapporto tra la scuola e le imprese, le associazioni, gli enti pubblici” Carla Sbrolli dell'Istituto Alessandrini di Montesilvano annuncia “Mai piu’ senza-persone senza casa e case senza persone”

 

 

Sarebbe il progetto col quale l'Alessandrini ha vinto il bando nazionale per la regione Abruzzo, “la scuola ha un proprio ruolo ed una propria rilevanza nel sollevare i problemi che affliggono il proprio territorio”, si legge in una nota “schierandosi secondo lo spirito democratico e solidaristico insito nella Costituzione italiana, in dialogo ed in alleanza con tutte le forze sociali ed istituzionali interessate alla risoluzione del problema affrontato.”

 

Questa attività che appare politica, culturale e didattica a scuola, sarebbe “precisamente suo compito” nell'educazione.

 

“Ed è quello che all’IIS Alessandrini di Montesilvano faremo a partire dal prossimo anno scolastico e che già stiamo iniziando a fare.” Riferisce Sbrolli “Solleveremo all’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica il paradosso di una città – Montesilvano – oltremodo edificata e, per molti aspetti, devastata dal cemento con interi palazzi pressoché completamente vuoti e centinaia e centinaia di famiglie, italiane e straniere, senza una casa o con gravissime difficoltà economiche per riuscire a trovarne una decente. “

 

“Su questo cercheremo di costruire alleanze con tutte le associazioni interessate presenti sul territorio; ci rivolgeremo alle istituzioni pubbliche e, ad esse, indirizzeremo una concreta proposta per affrontare il problema. Lo faremo come scuola: impegnando gli studenti in un lavoro di studio, di analisi, di elaborazione e di confronto con gli altri soggetti che durerà per un intero triennio.”

 

“Lo faremo perché è nostro dovere di scuola e perché con questa idea l’IIS” Si legge nel comunicato ufficiale della scuola E. Alessandrini capofila per l’Abruzzo del progetto service learning: “cittadinanza attiva e consapevole”.

 

Alessandrini presenta un altro impegno, convegno Crowdworking, il lavoro al tempo di internet" dell'IIS Alessandrini, di Montesilvano in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Pescara

Ultima modifica il Lunedì, 20 Marzo 2017 17:31
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…