Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Pescara. “Benvenuto ai nuovi nati” da parte del Comune

Nuove famiglie, sorrisi, tante carrozzine, nonni e neogenitori si sono ritrovati oggi nella Sala Consiliare del Comune per la prima cerimonia di “Benvenuto ai Nuovi Nati”, in occasione del giorno di San Valentino.

 

Una festa  voluta dall’Assessorato alle Politiche Sociali, per sostenere le famiglie e dare un vero e proprio saluto di ingresso da parte della comunità ai nuovi cittadini, che vede coinvolte associazioni del terzo settore e partner privati, come Auchan Aeroporto, sostenitore del progetto.

Ogni mese, i neonati del mese precedente saranno invitati a Palazzo di Città. Ad accoglierli oggi c’erano il sindaco Marco Alessandrini  e l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino, che hanno consegnato ai genitori una simbolica carta di identità, un pieghevole informativo sui servizi comunali dedicati alle famiglie e una valigetta con materiali di prima necessità. Il prossimo appuntamento sarà il 18 marzo prossimo. La prima della lista è stata la piccola Noemi Marano, che è stata anche la prima nata del 2017.

“Sono davvero felice di vedere la Sala piena di genitori e di nuovi nati, perché con un semplice gesto di benvenuto possiamo accorciare le distanze con famiglie e comunità – dice il sindaco Marco Alessandrini – l’augurio è che questi bambini crescanocon la consapevolezza di fare parte di una città che cresce con loro e di cui loro saranno presente e futuro. Ripeteremo questa cerimonia di accoglienza proprio per rendere percepita l’attenzione nei confronti di chi nasce oggi e di chi mette al mondo, perché dal dialogo potremo dare servizi che rispondono in modo più concreto a ciò che realmente serve alla comunità. Buona vita ai bambini, in bocca al lupo ai genitori e grazie a tutti coloro che lavorato fino a rendere possibile questo passo verso la vita, un progetto che accomuna pubblico e privato perché riguarda persone importanti quali sono i bambini”.

“Tanta emozione nel vedere in Sala Consiliare, a Palazzo di Città, neonati, mamme, papà e nonni per festeggiare insieme la prima cerimonia di "Benvenuto ai nuovi nati" - dice l’assessore Antonella Allegrino -  Una gioia per la comunità e un'occasione per far conoscere i servizi che l'Assessorato alle Politiche sociali garantisce alle famiglie. Il benvenuto segna il momento ufficiale dell’ingresso nella nostra Siamo partiti oggi, giornata dedicata all’amore, perché questi bambini ne sono la più grande espressione. Lo faremo ogni mese, invitandoli con genitori, nonni, famiglie per illustrare loro cosa stiamo facendo per le famiglie e che tipo di servizi il Comune dà, soprattutto alle famiglie in difficoltà. Ai genitori abbiamo consegnato una valigetta contenente prodotti per l'infanzia realizzata con il sostegno dello sponsor Auchan Aeroporto e un facsimile della carta di identità. Ciò che ci lega a queste famiglie è l’impegno di guardare al futuro della nostra città, che costruiremo anche con la collaborazione di questi bambini per l’apertura di una fase nuova e importante in cui la famiglia avrà anche uno spazio per accedere ai servizi che il Comune darà alla persona. Questo progetto nasce anche grazie al lavoro di associazioni, consultori e cooperative che si occupano di famiglia e dell’infanzia, una rete territoriale che è un riferimento importante sempre e dal sostegno di quanti hanno creduto in un gesto che ha lo scopo di accogliere chi nasce e sostenere  chi dovrà aprire a questi bambini la strada più importante. Auguri a tutti!”.

 

Benvenuti a: Noemi Marano, Filippo Ugo Zuccarini, Francesca Grossano, Beatrice Di Silvestro, Pietro Dell'Osa, Nicole Maria Ion, Marta Zarola, Giulia Bucci, Christian Kalliri, Helen Irma De Simone, Niccolò Dima, Elena Berardinelli, Sveva Lauriti, Pietro Cognetti, Tommaso De Grandis, Sofia Del Bufalo, Bianca Del Fiacco, Cristian Ulisse, Giorgia Forlani, Riccardo Ragnone, Linda Ots, Edoardo Iannaccone, Marta De Marinis, Margherita Di Venanzio.

 

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…