Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Superluna, piena e questa sera a soli 356mila km di distanza

L'ultima volta che la luna piena era stata così vicina alla Terra è stata il 26 gennaio 1948 e tornerà ad essere così imponente e brillante soltanto fra 18 anni, il 25 novembre 2034.

 

La Superluna arriva puntuale all'appuntamento, pronta ad apparire nel cielo così grande e brillante come non la si vedeva da ben 68 anni.

La Luna si troverà a "solo" 356mila chilometri di distanza dalla Terra e questo significa circa 50mila chilometri più vicina rispetto a quando si trova nel punto più lontano della sua orbita intorno al nostro pianeta, che è a oltre 406mila chilometri. Questa particolare circostanza della coincidenza tra la fase lunare e il perigeo ci regalerà nelle ore notturne una Luna sensibilmente più luminosa del solito, intorno al 30 per cento in più, e anche più grande del 14%. La precedente Superluna, con caratteristiche così brillanti, si è avuta nel 1948. Per vederne un'altra, altrettanto luminosa, dovremo aspettare il 2034.

Etichettato sotto
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…