Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Mar 25, 2017

Abbateggio, sono i cittadini ad aggiustare i danni del maltempo.

A tutti i volontari il Sindaco, il presidente della Provincia Pescara, Antonio ...
Mar 25, 2017

Montesilvano. Non più Voucher, addio Nonno Vigile: da lunedì stop.

De Martinis: “L’abolizione dei voucher ci impone lo stop al prezioso progetto ...
Mar 25, 2017

Casino’ a Campo Imperatore. Il sindaco Cialente e re Faruk stesso sogno?

di Amedeo Esposito Auspicando per i turisti l’ “atmosfera del 1936” del Gran ...
Mar 25, 2017

Monologo in Jazz, Sarabanda postcomunista

Sabato 25 ore 21 e domenica 26 marzo ore 18.00 - Florian Espace Hora Quartet di ...
Mar 25, 2017

Terremoto. Approvato dalla Camera dei Deputati il decreto

Il decreto Terremoto a favore delle popolazioni interessate dagli eventi ...
Mar 25, 2017

Abruzzo/scuola. Trasporto e libri gratis. La proposta degli studenti alla regione

Diritto allo studio, presentata proposta di legge regionale da Collettivo ...
Mar 25, 2017

Tentava di buttarsi giù dal cavalcavia, donna salvata da un passante.

Sfiorata altra tragedia, i Carabinieri, giunti sul posto, sono riusciti a farla ...
Mar 24, 2017

Abruzzo/Sci e Neve. Piano della Tarica, paesaggio da applauso.

di Luciano Pellegrini La Montagna e i suoi Misteri. Il Piano di Tarica è una ...
Mar 24, 2017

Abruzzo, passa il regolamento de “La banca della Terra“. Opportunità di lavoro

Smargiassi, primo firmatario della proposta: “offre un’opportunità di lavoro ed ...
Mar 24, 2017

Beppe Vessicchio e Piero Mazzocchetti fanno crescere voci e pomodori

Il direttore d’orchestra, “tutore artistico” dell’accademia di Piero ...
Mar 22, 2017

Fai, le nozze d'argento delle giornate dedicate ai luoghi della cultura.

In Abruzzo 51 luoghi aperti ecco la lista   Giornate Fai di Primavera, ...
Mar 22, 2017

Teresa De Sio a Sulmona per l’anteprima del tour “Teresa canta Pino”

Sabato 22 aprile – ore 21 - teatro comunale     Teresa De Sio ha scelto ...

La tv di Stato egiziana ha trasmesso un estratto inedito di un video che mostra un incontro tra Giulio Regeni e il capo del sindacato degli ambulanti, Mohamed Abdallah, risalente al 6 gennaio del 2016. Nel filmato, girato di nascosto dallo stesso Abdallah - che ha ammesso di aver denunciato Regeni ai servizi segreti del Cairo - il sindacalista chiede al ricercatore friulano dei soldi spiegando che la moglie è malata di cancro.

Occhi puntati sulla Consulta, che domani deciderà sull' Italicum, ovvero sull'incostituzionalità di alcune parti della legge elettorale.

Tra una settimana arrivano i tre 'Giorni della Merla'.

L'e-mail di Bruno Di Tommaso alle autorità politiche il 18 gennaio: "chiediamo intervento"

La Brexit e l'uscita dell'Irlanda del Nord dall'Unione europea "distruggeranno" l'accordo di pace del Venerdì Santo, che nel 1998 mise fine al conflitto nell'Ulster

 

per imparare a confezionare e vendere prodotti turistici ambientali dedicato alla Costa dei Trabocchi

dal 21 al 28 gennaio

 

Formare gli operatori turistici alla costruzione e alla vendita di pacchetti turistici di cicloturismo per preparare adeguatamente l’offerta turistica territoriale in vista della realizzazione del progetto della ciclabile lungo la Costa dei Trabocchi. I 30 partecipanti al corso sono operatori di settore locali, funzionari di amministrazioni pubbliche, manager, giovani laureati che vogliono perfezionare il proprio percorso formativo e le proprie competenze nel settore del management turistico ambientale, con riferimento al cicloturismo.

 

Il corso si concluderà la mattina di sabato 28 gennaio con una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo Buoni turismi per una buona crescita: come creare un turismo della bicicletta in Abruzzo

 

 

Questo l’obiettivo dell’Alta Scuola di Turismo Ambientale – ASTA, promossa dalla Camera di Commercio di Chieti in collaborazione con Vivilitalia, Legambiente, Aitr, Federparchi e il Master in Turismo e Territorio dell’Università Luiss Guido Carli di Roma e con il patrocinio della Provincia di Chieti, in programma dal 21 al 28 gennaio nella sede della Camera di Commercio in via Fratelli Pomilio, a Chieti Scalo e presentata questa mattina in conferenza stampa.

 

Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, ha sottolineato che il corso, in quanto partecipato dagli operatori turistici del comprensorio della Costa dei Trabocchi, contribuirà a costruire un prodotto turistico territoriale che avrà il GAL Costa dei Trabocchi come uno degli strumenti a supporto del sistema imprenditoriale. Di Vincenzo ha annunciato che in autunno la Costa dei Trabocchi ospiterà il Premio Europeo delle Piste Ciclabili, portando l’Abruzzo turistico su un palcoscenico internazionale. Mario Pupillo presidente della Provincia di Chieti, ha affermato che nel prossimo mese di marzo partiranno i lavori per la realizzazione della Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si concluderanno entro la fine del 2018; Sebastiano Venneri presidente di Vivilitalia, ha rimarcato che gli itinerari della bicicletta creano rete, unendo la buona imprenditoria che fa crescere il territorio. Paolo Grigolli coordinatore e tutor del corso ha invece presentato il programma generale del corso ed anticipato alcuni temi del corso: accoglienza diffusa e capacità degli abitanti di essere i primi fruitori del proprio territorio. Giuseppe Di Marco presidente di Legambiente Abruzzo, ha evidenziato che il corso permetterà di avviare un percorso comune di confronto su competenze diffuse tale da portare il territorio della Costa dei Trabocchi ad essere il palcoscenico di nuove relazioni e motivazioni nonché a rafforzarlo come luogo di qualità anche ambientale.

 

ASTA è alla sua sesta edizione e, l’edizione abruzzese, fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Chieti, è la prima tutta costruita attorno al cicloturismo per preparare adeguatamente l’offerta turistica territoriale in vista della realizzazione del progetto della ciclabile lungo la Costa dei Trabocchi.

 

Il corso di alta formazione, coordinato da Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo (SMT) di TSM-Trentino School of Management, vedrà alternarsi nel corso della settimana esperti di cicloturismo provenienti da tutta Italia. Si discuterà in particolare di scenari del turismo in bicicletta, dell’individuazione del target di riferimento, della costruzione delle destinazioni turistiche, dei servizi, degli eventi a tema ed altro ancora.

 

Di rilievo le testimonianze di docenza: dopo l’illustrazione del quadro generale del corso ASTA speciale cicloturismo, con la descrizione degli scenari e delle tendenze del turismo della bicicletta, da parte del coordinatore Grigolli, il primo modulo didattico, domenica 22 dicembre, sarà a cura di Chiara Bille, responsabile web marketing dell’Apt di Rovereto e Vallagarina, che affronterà il tema della comunicazione 2.0 nel turismo.

Lunedì 23 gennaio sarà la volta del Direttore del Parco pugliese delle Dune Costiere, Gianfranco Ciola, che affronterà il tema della bicicletta come fattore di sviluppo locale, mentre Michele Mutterle, della segreteria nazionale FIAB, illustrerà il profilo del cicloturista oggi e spiegherà ai partecipanti come accompagnare gruppi di cicloturisti, attraverso un’uscita pratica, in collaborazione con BikeLife, operatore turistico di Francavilla al Mare specializzato in cicloturismo, prevista per la mattina di giovedì 26 gennaio. Un’altra uscita sul territorio è in programma mercoledì 25 mattina, questa volta a piedi, accompagnati dall’Associazione Itinerari d’Abruzzo.

 

Le docenze in aula proseguiranno poi, durante il corso della settimana, con Filippo Lenzerini, esperto di progetti per lo sviluppo sostenibile che, con un focus sulle esperienze di cicloturismo, parlerà delle strategie di web marketing territoriale mediante la costruzione di comunità redazionali diffuse; Giancarlo Brocci, giornalista e ideatore dell’Eroica – la storica biciclettata di Gaiole in Chianti e poi diffusasi in diversi percorsi – racconterà come nascono i grandi eventi e i percorsi storici nel ciclismo. Il direttore dell’Apt Dolomiti Paganella, Luca D’Angelo, tornerà infine in Abruzzo, sua terra natia, per affrontare il tema cruciale della creazione di una destinazione Mountain Bike attraverso l’esempio di quanto realizzato sulla Paganella.

 

Il corso offrirà ai partecipanti ulteriori spunti di contenuto dal racconto di testimonianze e di esperienze connesse al cicloturismo: i referenti dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano presenteranno le azioni per realizzazione del tratto ciclabile proprio dentro un territorio protetto; Sebastiano Venneri curerà “In bici con papà”, lo storytelling di una vacanza speciale e due ex corsisti della V edizione di ASTA (tenutasi a Camerota, in Cilento, nel maggio 2016) torneranno ad essere nuovamente frequentanti in questa nuova edizione offrendo la loro testimonianza su come siano riusciti a portare il bike tourism in Cilento.

"Il numero dei dispersi è di 23 persone'', fa sapere dal canto suo la Prefettura di Pescara. Il bilancio attuale è di 11 sopravvissuti e di cinque vittime estratte dalle macerie (due donne e tre uomini).

Gli scienziati e i medici in Germania mettono in guardia su un trend pericoloso

E' il giorno dell'insediamento di Donald Trump che arriva alla Casa Bianca con un record di impopolarità, il 54%.

Ore di speranza e tensione“ L'albergo, con ogni probabilità non avrebbe dovuto essere in quel posto“, Gilberto Pambianchi, presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Geomorfologia e docente dell’Università di Camerino

Sono almeno otto i superstiti trovati sotto le macerie dell'hotel Rigopiano, crollato sotto una valanga mercoledì scorso. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti dei soccoritori, tra le persone già messe in salvo ci sarebbero anche due bambini.

La Protezione civile fa chiarezza sull'utilizzo e la destinazione dei fondi raccolti con gli sms solidali per il terremoto.

Tragedia all'hotel 'Rigopiano' a Farindola, sul Gran Sasso, spazzato via da una immensa slavina. Sarebbero state circa 35 le persone presenti all'interno della struttura.

Gravi disservizi Enel e Terna in Abruzzo: interrogazione del Deputato SI Melilla al Ministro delle Infrastrutture. "Nel 2015 Enel e Terna si erano impegnate a realizzare ingenti investimenti per migliorare le infrastrutture". terna fa sapere di proseguire in modo serrato. U.di.con Regione Abruzzo raccoglie segnalazioni per risarcimento danni

Cercava di togliersi il vizio del fumo con la sigaretta elettronica ma ha vissuto una bruttissima esperienza. Andrew Hall, un americano, è rimasto ferito gravemente nell'esplosione della sua sigaretta elettronica.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…