Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Notizie Abruzzo

0
 Filippone: "L’amministrazione del Sindaco Marinelli per sua negligenza, chiude gli uffici della delegazione comunale e
0
Questa mattina il consigliere regionale PD Antonio Blasioli ha effettuato una visita ispettiva nel carcere di San
0
Trasloco degli Uffici dal Theate Center a via Madonna degli Angeli. Sindaco Di Primio “Un’operazione strategica sotto
0
Centro Politico Comunista Sandro Santacroce" e "Sportello Sociale Usb" di Teramo: "Era dalla sua nomina avvenuta in
0
 L’imprenditore turistico Luca Delli Compagni è il nuovo Presidente   E’ l’imprenditore nel settore turistico
0
La sfilata dei trattori e la benedizione di una piccola arca di Noè per celebrare l'antico rito del ringraziamento:
Abruzzo, allerta integratori alimentari alla curcuma

Sono state attivate anche in Abruzzo le procedure di "allerta", così come previsto dalle normative nazionali ed europee, su alcuni lotti di integratori alimentari a base di curcuma, per un rischio chimico che potrebbe provocare una epatite colestatica non contagiosa.

Lo fa sapere l'assessore alla Salute, Nicoletta Verì. Dai riscontri effettuati dal Servizio Igiene e Sicurezza degli alimenti del Dipartimento Salute e Welfare, nella nostra regione risultano distribuite solo due partite di integratori, una in provincia dell'Aquila e una in provincia di Teramo, che sono già state ritirate direttamente dal produttore. si legge sul sito della regione Abruzzo.

Dell'allerta sono state informate anche le Asl (cui spetta, in collaborazione con il Nas dei carabinieri, la vigilanza sull'effettivo ritiro dai punti vendita), a cui sono state fornite indicazioni sui possibili rischi connessi al consumo del prodotto. Sul portale Sanità della Regione Abruzzo è stato inserito un collegamento alla pagina dedicata del Ministero della Salute.

Nel corso del 2018, la Regione ha dato operatività a 103 allerte alimentari, che riguardavano vari tipi di alimenti per rischio biologico, chimico, fisico e allergenico. Nel 2019, le allerte sono state invece 32.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…