Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Notizie Abruzzo

0
Grande successo dell'iniziativa dell'Avis Comunale Pescara dedicata alla donazione di coppia nella settimana di San
0
Pescara saluta suor Olga Pignatelli. Il sindaco: “106 anni di cuore e impegno per gli altri” “Sono certo di
0
Il deputato uscente Antonio Castricone e Antonio Luciani, sindaco di Francavilla al Mare, sull'importanza della
0
Pescara Shopping Village in 4 distretti: Pescara Centro, Pescara Sud, Pescara Colli e Pescara Nord.   Il primo
0
Sono scesi in strada i cittadini di via Rigopiano per protestare contro l’illegalità nel complesso delle case popolari
0
 l’appello a tutte le istituzioni democratiche – MAI PIU’ FASCISMI.     Il 20/02/2018 alle ore 18,00 a “
Gran Sasso, Pres. Mattarella nei laboratori del "silenzio cosmico": "grazie per quello che fate" - diretta

diretta streaming Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella in visita ai laboratori del gran sasso. Zichichi, "il sole che brilla a mezzanotte di neutrini, l'ombra della luna e il lungo tunnel, interessano il presidente". 

Dopo la visista nei laboratori, Il presidente e le auoritè scientifiche e politiche locali in conferenza con il prof. Zichichi. Infn 150 ricercatori 300 ingegneri, senza personale va avanti solo con gli studiosi 4 laboratori nazionali 20 disclocamenti. A messo a concorso 73 posti di ricercatori, quindi attrarre cervelli e non in fuga. Il messaggio è quello di attrarre risorse per mantenere chi ci lavora. In conferenza viene ricordato che tramite Infn il coinvolgimento nell'osservazione del bosone Higgs al Cern, l'osservazione dei raggi cosmici, dai fondali marini al cosmo, alla ricerca dell'antimateria e altri progetti alcuni finanziati dal Miur. Nel gran sasso è in corso la ricerca di materia oscura, cerca di verificare l'ipotesi di Maiorana osservando i neutrini, progetto Icarus, “il laboratorio del silenzio cosmico”. Partì dal misurare la vita media del protone. 30 anni dopo il cern decide di mandare i neutrini al Gran sasso.

Dopo l'intervento della presidenza della Regione Abruzzo,del Prof Nando Ferrone della Infn, Antonino Zichichi accolto da applauso nel suo discorso ricorda Ettore Maiorana e la sua attività, “numero uno della fisica nucleare, pacifica”. Durante la guerra fredda “riuscimmo a dare una certezza al mondo”, Eistein con una frase presa Peter Bergmann suo assistente, disse dopo la terza guerra mondiale la quarta la si farà con le pietre e le clave”. Il progetto del gran sasso, in origine, ricorda il professore del silenzio cosmico, è nato nel 1979, “laddove non ci sono raggi cosmici”. La scoperta di Quantum electro dynamics, questo ha permesso la tecnologia di oggi. Oggi lo studio dei neutrini un punto centrale, "il sole brilla di neutrini a mezzanotte, sarebbe bello vederli insieme all'ombra della luna". Per il professore quando ci sono scoperte scientifiche devono essere spiegate alle persone per farne capire l'importanza. 

Ultima modifica il Lunedì, 15 Gennaio 2018 11:57
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…