Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Notizie Abruzzo

0
Un detenuto per protesta inchioda scroto a sgabello, un altro rompe finestra e ingoia pezzi di vetro e tante altre
0
Doppio appuntamento per gli studenti detenuti della casa circondariale San Donato di Pescara, iscritti alle classi del
0
"All’assessore Del Trecco chiedo di intervenire con determinazione, e non minimizzare quanto sta avvenendo in città.
0
Piano Neve, tutto pronto per la stagione 2019-2020 Messe a punto le procedure di intervento. Il territorio
0
La mostra su Gabriele D'Annunzio, fortemente voluta dalle Amministrazioni di Masci e Marsilio, è costata ai cittadini
0
Dal 1° febbraio 2020, presso l'Ufficio dello Stato Civile del Comune di Chieti, sarà attivo il Registro DAT-
IX giornata internazionale dell’autismo. Iniziative in Abruzzo.

Il 2 aprile si terrà la nona edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu che vedrà molte iniziative volte a promuovere la conoscenza di questa disabilità. Anche in Abruzzo manifestazioni sull'autismo.

Montesilvano “L’orizzonte è uguale per tutti”, incontro sull'autismo.

 

Fossacesia:L’abbazia di san giovanni in venere si veste di blu

Domani, Sabato 2 Aprile, Giornata Mondiale dedicata all’Autismo, l’Abbazia di San Giovanni in Venere si illuminerà di Blu. Il Comune di Fossacesia, infatti, su invito dell’Associazione Angsa Abruzzo Onlus di Lanciano, ha deciso di aderire all’iniziativa, indetta dalle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare le Istituzioni ed a cittadini sul tema dell’autismo, patrocinando l’evento ed illuminando di blu il monumento più rappresentativo della Città.
Preziosa al fine della realizzazione dell’iniziativa è stata, oltre che la consueta disponibilità dei Padri Passionisti, la collaborazione delle Ditte Events Service ed Angel Touch for Event che hanno deciso di offrire il proprio contributo all’evento realizzando gratuitamente i lavori di illuminazione dello straordinario monumento di età benedettina.
Per l’occasione i rappresentanti dell’Associazione Angsa Abruzzo allestiranno nello spazio antistante l’abbazia un gazebo con l’obiettivo di promuovere la ricerca ed il miglioramento dei servizi così da contrastare la discriminazione a cui spesso, purtroppo, le persone affette da autismo sono soggette.
“lluminare di blu l’Abbazia di San Giovanni in Venere – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fossacesia, Maria Angela Galante – è un semplice gesto simbolico che però vuole assumere un’importante significato: è necessario accendere i riflettori sull’autismo così da poter riuscire insieme a trovare forme di reale integrazione per le persone affette da questa speciale forma di disabilità”.
“Ringraziamo l’Associazione Angsa Abruzzo Onlus di Lanciano per averci coinvolti in questa iniziativa – conclude il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio – e tutti coloro che hanno collaborato con sensibilità e partecipazione per la riuscita di questo evento”.

A Vasto palloncini blu

Sabato 2 aprile 2016 dalle ore 11:00, presso il Centro per l’autismo di Vasto sito in Via San Rocco n° 210, le Istituzioni locali e regionali faranno visita ai nostri ragazzi, le loro famiglie e gli operatori riuniti per l’occasione. Alle ore 12:00, tutti in Piazza Rossetti per il lancio dei palloncini blu, colore che identifica la giornata mondiale dell’Autismo.

Sabato 9 aprile danilo rea in concerto per l’autismo

Sabato 9 aprile alle ore 21 al Teatro Massimo di Pescara con il concerto, in prima nazionale, di Danilo Rea, accompagnato dall’Orchestra Femminile del Mediterraneo e dall’Orchestra Dean Martin, dirette da Antonella De Angelis, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.

Il concerto del 9 aprile si aprirà con la partecipazione de “I Violoncellieri”, che suoneranno musiche tratte dal repertorio classico. Un gruppo di giovani musicisti formati con un metodo didattico innovativo dal Maestro Gianluigi Fiordaliso. I Violoncellieri per talento e preparazione sono in questo momento sotto i riflettori di importanti musicisti quali Enrico Dindo e Giovanni Sollima, che li ha invitati a partecipare al “Ravenna Festival” di Riccardo Muti. Ad oggi l’ensemble conta un numero di circa trenta bambini e ragazzi provenienti da tutto l’Abruzzo, con un’età compresa tra i 5 e i 13 anni. Con Danilo Rea si entrerà nel vivo della serata, verranno eseguite le sue musiche originali per quartetto jazz e orchestra arrangiate da Marcello Sirignano.

“Un evento eccezionale con uno dei jazzisti più importanti del panorama internazionale, molto sensibile al tema dell’autismo a cui è dedicata la serata – spiega la presidente della Fondazione Dean Martin, Alessandra Portinari -. Danilo Rea ha deciso di partecipare come protagonista dell’evento con due orchestre che hanno regalato grandi emozioni all’interno della rassegna Musica e Società. La direzione è affidata ad Antonella De Angelis, reduce dal successo delle pièce di teatro musicale Rosamara. Lo scopo della serata è di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo, invitando le associazioni e i responsabili delle strutture più importanti del territorio insieme al Dott. Renato Cerbo, direttore di Neuropsichiatria infantile e Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Pescara a raccontare la propria esperienza”.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Aprile 2016 18:28
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…