Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

Notizie Abruzzo

0
domani, in occasione della partita Pescara Roma, dalle ore 18 sarà chiusa via della Bonifica, per consentire la massima
0
Cuzzi: “Abbreviati i tempi del mercato e potenziata la raccolta per ripristinare l'area entro le 14,30”     “Il
0
Aumenta il numero delle Case dell’acqua pubblica fatte installare dall’Amministrazione comunale di Cepagatti, guidata
0
La ragione: “rischia di mettere sullo stesso piano gli Abruzzesi che hanno patito e combattuto il nazifascismo con
0
di Luigi Fiammata L’AQUILA - Il Secolo breve iniziò a finire prima del 1989. Dieci anni prima. Quando l’Unione
0
E così anche a Silvi 9 consiglieri si dimettono facendo decadere il sindaco Francesco Comignani . Effettuate tutte le
Abruzzo

Abruzzo (728)

Tutte le notizie sull'Abruzzo, politica, incontri, news, Luciano D'Alfonso, Dino Pepe, Mario Mazzocca, ultime notizie, Grande Pescara, Parco Costa teatina

“i Comuni hanno chiesto per anni invano il loro intervento che pare essere arrivato solo dopo l’interessamento” M5S ricorda interpellanza che “sollecitò” la Regione. Monaco replica; “La consigliera Marcozzi cerca di auto-attribuirsi la paternità di un’azione sulla quale è invece intervenuta con ritardo. “ Scatta la polemica.

 

Mario Mazzocca sottosegretario della regione Abruzzo incontra gli imprenditori Aniem a Pescara. A Teramo Sabato 8 aprile il Sottosegretario alla Presidenza d’Abruzzo Mazzocca parteciperà all’incontro sul progetto “Open Protezione Civile”.

 

Nuovo incontro degli imprenditori dell'Aniem con il sottosegretario Mazzocca per il Prae (Piano Regionale Attività Estrattive).

Nuovo incontro, ieri pomeriggio, nella sede di via Passolanciano della Regione Abruzzo a Pescara tra gli imprenditori dell'Aniem Pescara-Chieti, l'Associazione Nazionale delle Imprese Edili e Manifatturiere ed il sottosegretario regionale alle Attività Estrattive Mario Mazzocca per continuare nel percorso condiviso, avviato lo scorso novembre, in relazione alla redazione definitiva del nuovo Prae, il piano regionale delle attività estrattive che gli operatori del settore attendono ormai da trenta anni.

 

A comporre la delegazione dell'Aniem, il presidente della sezione Pescara-Chieti Bruno Facciolini e un imprenditore del settore in rappresentanza di ogni provincia. Dall'altra parte, oltre a Mazzocca, erano presenti Iris Flacco, dirigente del settore Estrazioni e Cave e l'architetto Nicolangelo Zizzi. All’incontro ha partecipato anche Francesco Giannini, rappresentante dell'Arca, l'Associazione Regionale Cavatori Abruzzesi.

 

Il confronto, molto aperto e costruttivo, è servito per discutere punto per punto le varie osservazioni presentate dall'Aniem alla bozza del Prae lo scorso novembre, con la Regione che ha mostrato massima disponibilità a eliminare tutti gli aspetti burocratici che rendono poco attuabile, a livello pratico per le imprese, la bozza cosi predisposta.

 

“Abbiamo protocollato le nostre osservazioni, - fa sapere l'Aniem, - e la Regione valuterà ogni aspetto con i tecnici di Abruzzo Sviluppo allo scopo di migliorare il Prae. Ci siamo dati appuntamento nei prossimi mesi per arrivare a una versione definitiva del piano”.

 

 

Teramo. Progetto Open Protezione Civile. Mazzocca: “Comunicazione e formazione con strumenti innovativi”

 

Sabato 8 aprile a Teramo il Sottosegretario alla Presidenza d’Abruzzo Mazzocca parteciperà all’incontro sul progetto “Open Protezione Civile”, nato dalla collaborazione tra Protezione Civile Regione Abruzzo e Università degli Studi di Teramo allo scopo di costruire e formare un sistema di Protezione Civile in grado di comunicare in modo efficace con le organizzazioni e i gruppi che compongono la struttura abruzzese e, al contempo, individuare strumenti ed azioni che aumentino la capacità di resilienza delle città e di penetrazione nell’opinione pubblica.

"Per il sistema regionale di Protezione civile - spiega Mazzocca - si tratta di una sfida significativa che si giocherà sul piano della comunicazione e della formazione, anche con l'ausilio di strumenti innovativi, come l'App entrata in funzione nella scorsa estate. Il nostro scopo è quello di migliorare sia nelle relazioni all'interno del nostro variegato sistema, che con le amministrazioni comunali, i cittadini e la popolazione. Questo progetto segna una novità assoluta, che ci aiuterà a confrontarci per valutare in quali ambiti dobbiamo migliorare la nostra azione, per capire con quali linguaggi dobbiamo comunicare e in quale direzione promuovere i nostri sforzi".

L’incontro avrà inizio alle ore 9.30 nella Sala Tesi della Facoltà di Giurisprudenza di Teramo e vedrà la relazione introduttiva del Rettore Luciano D'Amico. Subito dopo, il coordinatore del progetto e Prorettore dell'Università di Teramo, Christian Corsi, assieme al docente di Comunicazione di Crisi della medesima Università e componente del gruppo di ricerca annesso, Stefano Cianciotta, illustrerà le attività svolte in questi mesi, le linee guida del piano di comunicazione e i risultati di un’analisi effettuata sulle organizzazioni regionali di Protezione civile attraverso un questionario di 29 domande.

I temi specifici saranno sviluppati dal dirigente Servizio Emergenze Protezione civile Abruzzo Silvio Liberatore, dal direttore Anci Abruzzo Massimo Luciani e dal presidente dell'Ordine dei Giornalisti Abruzzo Stefano Pallotta. A conclusione, l’intervento del Sottosegretario con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca. Introdurrà e coordinerà i lavori Salvatore Santangelo, giornalista e docente di Geografia delle Lingue. 

 

sulla gestione del servizio idrico: incarico per pagare di più a persona meno specializzata?

Il Consigliere regionale Leandro Bracco ha presentato un'interpellanza sulla Rete Adriatica del metanodotto Snam e centrale di compressione e spinta a Sulmona relativamente al tratto fra il capoluogo Peligno e Foligno.

Il sottosegretario all'ambiente della Regione Abruzzo sollecita una riforma di legge su aree protette e annuncia entro 2018 report ambiente.

Oggi, nella delegazione di Roma della Regione Abruzzo, il tavolo di lavoro con le compagnie aeree Ryanair e Mistral per “mettere a punto” il contenuto del contratto con gli interventi di promozione e comunicazione del brand Abruzzo per i flussi turistici.

Mercante Capogruppo M5S: “Sulla gestione del personale questo Governo regionale sembra avere le idee un po’ confuse, visto che a fine 2016, per ridurre la spesa, ha avviato le procedure per la soppressione di 240 posti in organico ed oggi, a distanza di pochissimi mesi, bandisce nuove selezioni”.

Cala la spesa per consumi delle famiglie abruzzesi. Abitazione rimane la spesa più importante. Il rapporto del Cresa.

Il Sottosegretario alla Presidenza con delega all’ambiente, Mario Mazzocca, nel corso della sua recente visita a Bruxelles in occasione del CdA Fedarene, ha illustrato le attività condotte dalla Regione Abruzzo sul tema della sostenibilità, tra le quali spicca il nuovo PEAR - Piano Energetico Ambientale Regionale.

"La Regione Abruzzo non ha aderito alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali penalizzando così i cittadini abruzzesi".

Diritto allo studio, presentata proposta di legge regionale da Collettivo Studentesco e Unione degli Studenti

La Giunta regionale, riunita oggi alla presenza del Presidente Luciano D’Alfonso e degli assessori Marinella Sclocco, Silvio Paolucci e Andrea Gerosolimo, ha approvato una delibera riguardante la concessione di un finanziamento di 702.381,38 euro per la seggiovia di Valle Fura al Comune di Pescocostanzo.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…