Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Città Sant'angelo/feste, Valentinetti dice messa e Arianna è Miss Adriatico 2018

Dal 14 al 17 settembre il centro storico angolano rivivrà la magia del connubio tra sacro e profano, numerosi gli eventi in programma tra i quali la 35esima Sagra dell’Uva che vedrà una “Arianna” d’eccezione: Miss Adriatico 2018, l’angolana Gaia Ciferni

 

Dal 14 al 17 settembre la suggestiva cornice del centro storico di Città Sant’Angelo ospiterà la Festa Patronale e del Perdono, un attesissimo appuntamento nel panorama delle manifestazioni angolane che accoglie al suo interno la tanto seguita Sagra dell’Uva, ormai giunta alla sua 35esima edizione sempre coralmente organizzata con passione dai contradaioli angolani, chiudendo di fatto l’estate angolana. Questo tradizionale appuntamento trae origine dai festeggiamenti in onore dei Patroni Madonna Addolorata e San Michele Arcangelo, ecco dunque il dispiegarsi di quattro giornate dove il sacro ed il profano si intrecciano in un’atmosfera di fede e divertimento.

Quest’anno l’evento è particolarmente ricco di iniziative importanti che daranno senz’altro lustro alla già storica e seguita kermesse.

Si parte venerdì 14 settembre con la presenza di gruppi specialistici appartenenti ai Vigili del Fuoco che dalle ore 10:00, lungo Corso Vittorio Emanuele nel centro storico angolano, presenteranno a cittadini e scolaresche le loro attività. Alle ore 17:00 nel Teatro Comunale con la presentazione delle squadre di tutte le società sportive angolane che parteciperanno ai nuovi campionati, mentre alle 18:30 il primo appuntamento di fede è per l’apertura della Porta Santa della Collegiata di San Michele Arcangelo con la partecipazione dell’Arcivescovo Sua Ecc. Mons. T. Valentinetti che al termine della cerimonia officerà la Santa Messa.

La serata si concluderà alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi con Starlinga Tribute Band. Sabato 15 settembre alle ore 18:00 nel Teatro Comunale di Città Sant’Angelo si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale San Michele D’Oro. In questa edizione verranno premiate due tra le più amate istituzioni: il Corpo dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale di Pescara e quello della Polizia di Stato, dulcis in fundo il conferimento del Premio alla memoria di Daniele Becci, primo Presidente della Camera di Commercio Chieti – Pescara.

La giornata del sabato si concluderà con il Gran Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, un appuntamento immancabile quanto raro, che si terrà nell’antica Collegiata di San Michele Arcangelo alle ore 21:00.

Domenica 16 settembre i festeggiamenti partiranno alle 10:00 del mattino con il raduno in centro storico delle FIAT 500 e Auto d’Epoca. Si prosegue alle ore 16:00 con la degustazione di vini e prodotti tipici a cura di Gianluca Marchesani nel Chiostro Comunale, per poi assistere alla 35esima edizione della Sagra dell’Uva con la tradizionale sfilata di carri allegorici e flocloristici che quest’anno saranno più numerosi e divertenti che mai e dove affianco al Dio Bacco, interpretato dall’angolano Paolo Garrisi, ci sarà la bellissima Gaia Ciferni, Miss Adriatico 2017. La domenica sera verrà invece impreziosita da un concerto della Germano Mazzocchetti Ensemble, del concittadino il Maestro Germano Mazzocchetti, alle ore 21:00 nel Teatro Comunale, nel corso del quale avverrà la presentazione dell’ultimo CD. Le Feste Patronali si concluderanno lunedì 17 con la Santa Messa e Processione per le vie del centro storico a partire dalle ore 18:00 e alle ore 21:00 in Piazza Garibaldi con un concerto da parte dell’Orchestra Popolare di Saltarello Abruzzese reduce dall’ultimo concerto della Notte della Taranta di Melpignano.

Ultima modifica il Giovedì, 13 Settembre 2018 18:57
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…