Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Pianella: “Alla scoperta di vite straordinarie”

La rassegna co 18 titoli di film/documentari per ragazzi

 

Il Comune di Pianella promuove una rassegna cinematografica per ragazzi, itinerante e gratuita, dal titolo “Alla scoperta di vite straordinarie” attraverso il coinvolgimento di esperti nazionali del mondo del cinema, delle Associazioni culturali di Pianella, di divulgatori scientifici noti a livello locale e nazionale e con le testimonianze di giovani titolari di aziende agroalimentari del territorio quando si affronteranno temi legati al cibo/alimentazione, all’agricoltura ed all’ambiente. Attraverso il progetto, pertanto, sarà possibile conoscere anche come viene realizzato un prodotto cinematografico, con particolare attenzione alle tematiche del doppiaggio, delle colonne sonore e della recitazione.

L’iniziativa è cofinanziata dal Comune di Pianella e dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) MIBAC (Ministero per i beni e per le attività culturali) e si terrà da marzo a dicembre 2019. La rassegna è composta da 18 titoli di film/documentari di qualità per “giovani spettatori”. La rassegna intende celebrare attraverso il cinema bambini, ragazzi e persone comuni che si sono distinti per il loro coraggio nel fronteggiare le avversità della vita, le ingiustizie e le discriminazioni, il loro altruismo, la loro capacità di resilienza; individui che hanno a volte cambiato il corso della storia. Il titolo della rassegna è legato anche alla celebrazione di tutti gli esseri viventi della terra stessa come luogo da preservare per un mondo migliore. La parola “scoperta” è un invito ai giovani spettatori ad intraprendere viaggi fantastici, lasciandosi catturare dalla magia dello schermo cinematografico.

Il progetto è in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella-Moscufo ed il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della salute e del territorio (DISPuTer) dell’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, le associaizoni locali Accademia teatrale Arotron, IFA Accademia di Cinema, Accademia Città della Musica, Abruzzo Cuore d’Italia.

Etichettato sotto
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…