Archivio cultura
- Administrator
- Arte, Cultura e eventi
- Visite: 1019
Cultura, Edizioni Tracce lancia appello, "sostegno comprando i libri"
Cultura a rischio
Le Edizioni Tracce, dopo trent’anni di impegnativo lavoro nel campo dell’editoria abruzzese e nazionale, e dopo aver pubblicato alcuni tra i maggiori nomi della poesia e della scrittura nazionale e internazionale, è stata colpita dalla profonda crisi economica che ha coinvolto moltissime aziende italiane e rischia di sparire chiede così un contributo a chi ama i libri di 15 Euro in su.
Il mondo della cultura e dell’editoria, in particolar modo, sono i primi ad essere penalizzati. La crisi mondiale ha inciso negativamente sul mercato editoriale e sulle disponibilità degli enti pubblici i cui sostegni sono progressivamente venuti meno. Nonostante l’operato costante dell’Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo a favore dell’editoria (Salone del Libro di Torino), l’esiguità del budget si riflette negativamente e con forza sugli operatori culturali, i cui margini di operatività sono ulteriormente fiaccati." In questa realtà si pongono le Edizioni Tracce. "Ma l’amore e la dedizione che hanno sempre profuso a favore della scrittura e del libro sono da sprone a tentare tutte le possibilità per non attuare licenziamenti o, addirittura, chiudere." Lo staff di Tracce ha da pochi giorni lanciato un appello agli Autori, ai lettori e a quanti amano la cultura per sostenere la casa editrice in questo momento difficile attraverso l’acquisto di libri del catalogo. L'appello dello staff delle Edizioni Tracce
Le Edizioni Tracce hanno da poco festeggiato i 30 anni di attività. In questo periodo hanno rappresentato una delle espressioni più alte dell’editoria abruzzese, ma anche nazionale e internazionale, e hanno promosso numerose e qualificate iniziative culturali. Si sono ritagliate un significativo spazio nell’ambito dell’editoria poetica, pubblicando tra gli altri alcuni dei nomi più importanti della poesia italiana e internazionale.
La crisi profonda che vede tutti oggi pienamente coinvolti colpisce in primo luogo la cultura nelle sue molteplici espressioni. L’Editoria cosiddetta minore non è mai stata florida e ha retto per la passione e la volontà di pochi idealisti. Laddove ha resistito ha garantito una presenza culturale forte, motivata e di solido spessore.
Tracce chiede l'acquisto di un libro con un contributo per non sparire.
Un contributo sotto forma di acquisto di un libro, "perché Tracce continui a vivere, continui a costituire un riferimento culturale." Da 15 euro in su (comprensivo di qualche euro per spese di spedizione postale). Parte del contributo servirà per le spese di spedizione del libro, il resto (circa 10 euro) sarà destinato a tenere in piedi la Casa Editrice. Le Edizioni Tracce per ogni contributo pervenuto invieranno un libro del loro catalogo.
Il suddetto contributo potrà essere inviato mediante versamento sul c.c.p. n. 12621652 intestato alla Cooperativa Tracce a r. l. – Via E. Ravasco 54 a Pescara, CAP 65123, oppure bonifico bancario sul C/C n. 12621652 intestato a Cooperativa Tracce a r.l. presso BancoPosta - Ag. 4 di Pescara – Via Cavour - Pescara (Coordinate bancarie IBAN IT 64 G076 0115 4000 00012621652) con la dicitura “contributo per Edizioni Tracce”



