Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Casa e giardini. Stili, colori e tendenze 2019

Interior design. 5 parole chiave per capire cosa è in e cosa è out. Rendere di tendenza la propria casa con piccoli e semplici accorgimenti? E’ possibile.

 

Quando prende il desiderio di cambiare alcune stanze della propria casa o ufficio l’ostacolo potrebbe essere la spesa ma con piccoli accorgimenti, qualche buon consiglio e il posto giusto dove andare a scegliere i propri acquisti sarà possibile esaudire i propri sogni. L’acquisto giusto degli arredi o del giardino richiede tanto tempo che a volte non è possibile trovare. Per fortuna sul web ci sono aggregatori di negozi di arredo per la casa e l’ufficio, dove si possono scegliere, arredi, per ogni stanza e corridoio, elettrodomestici, luci, impianti elettrici, utensili per giardino e permettono di cercare ogni tipo di stile, mobile, tendenze e consigli. Il più completo è Homelook.it. Non è un negozio, non sono in vendita i prodotti presenti sul sito, ma reindirizza gli utenti ai siti web dei negozi dove si possono acquistare questi prodotti. Quindi permette una vasta ricerca e scelta, offre la possibilità di usufruire della banca dati degli architetti e interior designer, vedere i loro progetti e di consultarli direttamente, è una piattaforma interattiva. È possibile salvare le ispirazioni trovate sul sito in un virtuale libro di idee, condividerle e aggiungere commenti.

Secondo una ricerca di due esperte di interior Design italiane, Ortenca Osmenaj e Lucrezia Cirasa, 5 parole chiave possono spiegare cosa è di tendenza nel 2019 tra gli stili per l’arredamento.

La prima parola è Biophilia. L’amore per la natura e per il verde è un tema che, associato al mondo dell’interior design, esprime la voglia di connessione tra l’uomo e l’ambiente naturale. Lo stile è adatto per gli amanti della natura e per chi ha il pollice verde. “Se non hai tempo per prenderti cura di piante impegnative, scegli le piante grasse, facili da tenere in vita e di bell’impatto estetico. Aggiungi dei tocchi di verde, dei legni dai toni caldi e scegli una carta da parati o dei tessuti, che richiamino uno scenario naturale. Ed il gioco è fatto.”

La seconda parola di tendenza è Femminile. Nel mondo dell’interior design questa tendenza decorativa si fa spazio sempre più grazie alla volontà di rendere eleganti e delicati i propri interni dosando colori e materiali in un mix soft, ma allo stesso tempo deciso. Blush, polvere rosa and bronze. Il trionfo dei colori caldi ed i toni femminili. Per ottenere questo effetto le esperte consigliano la scelta di “toni neutri per le pareti e le grandi superfici”, tocchi di rosa, arancio e viola per far risaltare gli elementi di arredo.

Altra parola è Floral, stile giusto per chi ama i fiori. L’interior design non si è mai potuto esimere dall’utilizzo di questi preziosi dettagli per rendere unici gli interni. Fiori veri, finti, nei tessuti e wallpaper impreziosiranno la casa. Scegliere i fiori che più piacciono è l’inizio. “Se non hai tempo per prenderti cura di quelli veri- consigliano - segui la tendenza dell’anno. Gioca con tessuti e wallpaper, che seppur bidimensionali, daranno l’illusione di attraversare lo scenario di una favola.”

Il ritorno del Light wood. Il 2019 vede protagonista il legno. “Preferibilmente il legno chiaro, capace di creare ambienti caldi ed accoglienti.” L’arredamento deve conferire quella sensazione di essere abbracciati da questo materiale. Legni per l’architettura dello spazio, per i muri, per le pavimentazioni ed i toni contrastanti del bianco e del nero per i dettagli.

Memphis, uno stile che sta ormai divenendo un must. Linee, geometrie e colori forti, mixate insieme, a dar vita ad un eclettismo rinascente, colori primari e linee geometriche. Giallo, rosso, blu in geometrie che vanno dai cubi ai cilindri. Gli elementi d’arredo e dettagli da scegliere devono essere caratterizzati da linee forti, capaci di attirare l’attenzione, colori altrettanto forti. “E ti sembrerà di essere tornato nei mitici anni ‘80”.

La prima regola è scegliere lo stile in armonia con la propria personalità.

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Luglio 2019 12:04
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…