Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Dall’online al live, passando per la realtà aumentata: la rivoluzione dei casinò digitali

Sentiamo sempre più spesso parlare di digitale e di nuove tecnologie, e la nostra quotidianità ci dà la prova che – oramai – queste novità sono entrate di diritto nelle routine di tutti noi.

Anche (o forse soprattutto) grazie alla rete: secondo le stime del 2018, l’anno scorso il 92% degli italiani ha utilizzato Internet, con il web che indubbiamente ha avuto un impatto importante sulle nostre vite. Questa ondata di hi-tech ha coinvolto pure il settore ludico, e non si parla soltanto dei classici videogame, ma anche della nicchia del gioco d’azzardo. Al punto che la maggior parte degli appassionati tricolori, attualmente, sceglie di dedicarsi a questi passatempi sfruttando i casinò digitali. Dall’online al live, passando per la realtà aumentata, le novità di settore sono (e saranno) parecchie.

 

Cosa sono e come funzionano i casinò digitali

 

Sul web è possibile trovare diverse piattaforme di gaming, dedicate interamente al gioco d’azzardo. Si fa riferimento a casinò online come Leovegas, per citarne uno, veri e propri contenitori virtuali di giochi di gambling: qui è infatti possibile trovare molti must del settore, ad esempio le slot machine digitali, numerose e in grado di andare incontro ad ogni esigenza possibile. Poi si trovano pure altri passatempi di gambling, come la roulette (in tutte le sue varie versioni, da quella francese a quella europea) e il blackjack, in assoluto uno dei giochi di carte più amati dagli italiani. In altri termini, chi desidera cimentarsi in queste opzioni oggi può contare sull’appoggio del web, con i casinò telematici, che consentono di accedervi da casa.

 

La grande novità delle sale da gioco live e online

 

È indubbio che un software non potrà mai rimpiazzare il fascino dell’esperienza diretta, e questo vale non solo per il gioco d’azzardo, ma anche per tutti gli altri settori. Eppure, anche qui i players del comparto si sono dimostrati intelligenti e in grado di anticipare i tempi, e stavolta si fa riferimento alla novità del casinò live. Cos’è e come funziona? Qui il software serve solo come interfaccia, dunque come una sorta di “finestra” su un casinò reale, con croupier veri, con la possibilità di dare indicazioni a distanza. In sintesi, le puntate avvengono da PC o da smartphone, ma la webcam consente di calarsi in una sala da gioco reale.

 

Non solo presente: il futuro sarà la realtà aumentata?

 

Al momento il mondo del gaming è stato rivoluzionato dalla realtà aumentata e da quella virtuale, per merito dello sviluppo dei visori VR (sui quali tra l’altro pare stia lavorando anche Apple), che non si limitano solo a questo settore. Riguarderanno anche il gioco d’azzardo online? È ancora presto per dirlo, perché i costi sarebbero elevati, e perché non si conosce ancora l’eventuale risposta del mercato e del pubblico di riferimento. Di contro, l’applicazione dell’AR e della VR al gambling non è una chimera, visto che all’estero c’è chi sta già provando a battere questa strada altamente hi-tech.

 

In definitiva, partendo dall’online, e passando dal live e dalle prospettive dell’AR, il settore dei casinò sta conoscendo una rivoluzione senza precedenti, in continuo divenire.


loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…