Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Domani tornano ad aumentare le temperature

oggi precipitazioni e schiarite alternate. Nel fine settimana torna il tempo incerto.

Le previsioni meteo di Giovanni De Palma di Abruzzometeo.org

La perturbazione che nel fine settimana ha provocato intensi episodi di maltempo su gran parte delle nostre regioni, è in ulteriore spostamento verso i vicini Balcani anche se, nelle prossime ore, continuerà ad interessare le regioni adriatiche, dove sono attesi ancora annuvolamenti, rovesci e possibili temporali, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di martedì, con temperature che torneranno nuovamente ad aumentare, specie al centro-sud, dove nei prossimi giorni tenderà a rimontare un promontorio di alta pressione di matrice africana, che si estenderà soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali e l'arco alpino continueranno ad essere interessate da infiltrazioni di aria umida ed instabile di origine atlantica che potrà favorire lo sviluppo di temporali nel pomeriggio-sera. Alla base dei dati attuali non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, almeno fino a giovedì proseguirà il tempo stabile al centro-sud e sulla nostra regione, con temperature in progressivo aumento, tuttavia è da monitorare un probabile cedimento dell'alta pressione nel fine settimana che potrebbe favorire, se confermato, un nuovo aumento dell'instabilità al centro-nord: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sul settore adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni alternate ad ampie schiarite. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso l'Aquilano, l'Alto Sangro e verso il settore adriatico, in particolare sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. In serata-nottata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con nuvolosità in graduale attenuazione.

Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone montuose, settentrionali lungo la fascia costiera e collinare, con possibili rinforzi nel corso della giornata.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento.

Ultima modifica il Lunedì, 29 Luglio 2019 12:57
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…