Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Prosegue il caldo. Instabilità verso sera

Temporali sulle zone alpine

 

Le previsioni per i prossimi giorni di Giovanni De Palma di AbruzzoMeteo

La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che, nelle prossime ore, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre le zone alpine risultano ancora influenzate dal transito di masse d'aria fresca di origine atlantica che determineranno condizioni di instabilità nel pomeriggio-sera, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, almeno fino a mercoledì l'alta pressione continuerà a favorire tempo stabile e temperature al disopra delle medie stagionali al centro-sud, mentre annuvolamenti e fenomeni di instabilità interesseranno le regioni alpine; tuttavia a partire da giovedì assisteremo ad un graduale cedimento dell'alta pressione soprattutto in quota e ciò favorirà l'ingresso di masse d'aria umida di origine atlantica che si estenderanno anche sulle regioni centrali, provocando un graduale aumento dell'instabilità che tenderà a manifestarsi soprattutto nel pomeriggio-sera, ad iniziare dalla dorsale appenninica, in estensione verso le zone pedemontane e collinari. Alla base dei dati attuali, inoltre, l'instabilità continuerà a manifestarsi anche nel fine settimana, con elevata probabilità di temporali pomeridiani, localmente di moderata intensità, anche sulla nostra regione: vedremo.

PREVISIONE

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature massime in ulteriore aumento e afa in intensificazione lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non si escludono annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, con valori localmente superiori ai +33°C/+35°C, specie sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…