Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Rai. Countdown Capodanno anticipato, licenziato capostruttura

Roma - La Rai ha licenziato Antonio Azzalini, il capostruttura di Rai1 responsabile editoriale della serata televisiva del 31 dicembre scorso in onda da Matera nel corso della quale si verificò il countdown anticipato della mezzanotte.

La decisione è arrivata oggi a conclusione di un iter procedurale avviato da subito e "al termine di un'attenta riflessione", come dice un comunicato aziendale. Nella nota viene fatta una sintetica ricostruzione della successione dei fatti, a cominciare dall'immediato avvio a viale Mazzini di un'indagine interna "per valutare eventuali responsabilità per quanto avvenuto e per il conseguente danno di immagine causato al servizio pubblico radio-televisivo" con quel countdown anticipato e che era stato subito rilevato dagli spettatori e il tam-tam era partito sui social.

Il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto aveva quindi affidato al direttore del Personale Valerio Fiorespino l'incarico di condurre l'indagine interna. E da questa "è emerso che l'anticipo è stato autonomamente deciso dal capostruttura di Rai1 Antonio Azzalini, responsabile editoriale del programma, presente in loco a Matera, a carico del quale è stato aperto un procedimento disciplinare". Azzalini aveva quindi richiesto di essere ascoltato dall'azienda, e l'audizione c'è stata la scorsa settimana. "Gli elementi complessivamente emersi nel corso dell'istruttoria - dice ancora la nota - hanno confermato per l'accaduto la piena responsabilità del dirigente, la cui difesa si è basata su argomentazioni non veritiere ed ulteriormente lesive dell'immagine dell'azienda che, a differenza di quanto da lui affermato, non ha mai attuato la prassi di anticipo dell'orario di Capodanno". Riferimento al fatto che secondo Azzalini era già avvenuto che si attuasse un countdown anticipato, cosa invece smentita dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone a margine della conferenza stampa di presentazione del 66.mo Festival di Sanremo. E "al termine di un'attenta riflessione" la Rai ha deciso per la "risoluzione del rapporto di lavoro" con Azzalini, ovvero procedere al licenziamento dello stesso. (AGI)

 

Ultima modifica il Mercoledì, 27 Gennaio 2016 19:45
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…