Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
“Chieti Towards 2020".Efficienza energetica pubblicati ultimi bandi

Efficienza energetica: pubblicati a fine 2015 gli ultimi due Bandi di Gara del progetto ELENA - 4,37 e 3 milioni di euro i valori di investimento stimati per interventi di riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione rispettivamente del Comune di Lanciano e dei 19 Comuni della Provincia dell’Aquila aderenti al programma.

 Ammontano rispettivamente a 4,37 e 3 milioni di euro gli investimenti posti a base di gara degli ultimi due bandi ELENA pubblicati a fine 2015. Il primo dei due bandi di gara (scadenza 29 marzo) riguarda esclusivamente gli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Lanciano, mentre il secondo (scadenza 15 aprile) è dedicato alle reti di pubblica illuminazione dei 19 Comuni della Provincia dell'Aquila che hanno aderito più di un anno fa al programma di efficientamento della Provincia di Chieti. Si tratta in entrambi i casi di procedure aperte volte alla selezione di una E.S.Co. (Energy Service Company - Società di Servizi Energetici), per l'affidamento in concessione dell'esecuzione di interventi di riqualificazione energetica, comprensivo di progettazione, realizzazione dei relativi interventi, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti. Le concessioni riguardano, da un lato, un lotto comprendente in totale circa 6.000 punti luce e 4 impianti semaforici dislocati presso il Comune di Lanciano e, dall’altro, un lotto che racchiude complessivamente circa 14.005 punti luce suddivisi nei territori dei Comuni aquilani interessati. L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici sugli impianti comunali di illuminazione pubblica complessivamente considerati pari almeno al 40%, per il Comune di Lanciano e al 30% per i 19 Comuni della Provincia dell’Aquila. I costi attuali indicativi di conduzione e manutenzione ammontano, rispettivamente, a circa 70.000 € e 139.405 € annui (escluso IVA). La copertura finanziaria è formata per il 75% da finanziamenti a tasso favorevole messi a disposizione dalla BEI, da erogare tramite intermediazione finanziaria alla E.S.Co. aggiudicataria; il rimanente 25% dovrà essere allocato in "equity" dalla stessa E.S.Co. concessionaria. La durata massima del contratto, per entrambe le procedure, è pari 180 mesi, comprensiva dei tempi previsti per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica sui sistemi di pubblica illuminazione. Con le attività connesse ai bandi di gara in atto, si concludono le azioni di assistenza tecnica previste dal progetto ELENA Chieti Towards 2020, il più importante programma dedicato all’efficienza energetica messo in atto dalla Provincia di Chieti. Il progetto si è avvalso degli eco-finanziamenti BEI (Banca Europea degli Investimenti), in partnership con la Commissione Europea nell’ambito del Programma IEE Intelligent Energy Europe (Energia Intelligente per l'Europa), allo scopo di mobilitare decine di milioni di euro di investimenti privati nel settore pubblico, fornendo supporto agli enti locali nell’implementazione di interventi di riqualificazione

Ultima modifica il Martedì, 26 Gennaio 2016 18:09
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…