Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Mediamuseum. “The Blues – Dal Mali al Missisipi” di Scorsese

Nuovi appuntamenti al Mediamuseum di Pescara con il Cineforum.

Oggi 21 novembre alle ore 16.30 per il cineforum organizzato dall’Università della Libera Età “Federico Caffè” sarà presentato il film di Martin Scorsese “The Blues – Dal Mali al Missisipi”: il contributo di Martin Scorsese al grande progetto "il Blues". Un viaggio che parte dal Mississippi e giunge fino al Mali, alla ricerca delle radici di una musica che non è solo di genere, ma rappresenta un importante pezzo di cultura popolare americana e mondiale. Lungo il suo poetico viaggio Scorsese incontra personaggi fondamentali quali Corey Harris, Taj Majal, Othar Turner, Pat Thomas, Sam Carr, Dick Waterman, Ali Farka Tourè, Habib Koitè, Salif Keita, Toumani Diabaté.

Né manca il ricordo di chi - da Hooker a Johnson - ha codificato il blues rendendolo la musica che ancor oggi ascoltiamo. Giovedì 23 novembre alle ore 19,30 per il cineforum “Cinephilo” sarà proiettato “Venere in pelliccia” di Roman Polanski: Thomas è un regista teatrale che sta cercando l'attrice giusta per il ruolo di Vanda nel suo adattamento per le scene del romanzo «Venere in pelliccia» di Leopold Von Sacher-Masoch. Arriva in teatro fuori tempo massimo Vanda, un'attricetta apparentemente del tutto inadatta al ruolo se non per l'omonimia. La donna riesce a convincerlo all'audizione e, improvvisamente, Thomas viene attratto dalla trasformazione a cui assiste. Dopo poche battute si accorge che nessun'altra può aderire come lei al personaggio. Ha così inizio un sottile e ambiguo gioco a due.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…