New age
A Capodanno ognuno ha i suoi rituali scaramantici per attirare la fortuna nel nuovo anno. Ma ecco qualche altro stratagemma per l'anno nuovo.
In Grecia si prepara la Vassilopitta, un pane in cui viene inserita una moneta d'oro o d'argento, trovare la moneta nella propria fetta annuncia fortuna per l'anno nuovo.
In Spagna, Sardegna e Francia si usa mettere un anello nella coppa del brindisi per propiziare la buona fortuna. 12 secondi prima del brindisi si devono mangiare 12 chicchi di uva, uno per ogni mese.
In Ighilterra si dispongono sul pavimento 13 candele a cerchio e porterà bene se ci si salta dentro senza spegnerle. Negli Stati Uniti al momento dello scoccare della mezzanotte basta tenere in mano un amonetina per assicurarsi i soldi tutto l'anno.
In Francia a tavola non mancano champagne, vischio e 13 tipi di frutta fresca diversi.
In SudAmerica: il capofamiglia per allontanare la sfortuna versa un bicchiere di vino sulla soglia della porta di casa con la schiena rivolta alla strada. Tutti sono rigorosamente vestiti di giallo.
Un'antica tradizione del sud vuole che efficaci portafortuna siano i peperoncini rossi da tenere sulla tavola imbandita di Capodanno.
Per attirare denaro nel 2010, una vecchia leggenda di un paesino d'Irlanda del sud suggerisce di mettere dietro la porta di casa, dalla parte interna, u sacchetto con delle monete, cioccolata e piccoli oggetti a voi cari. La leggenda narra che il folletto di fine anno passerà a sbirciare cosa c'è nella sacca e lascerà gioia e fortuna per il prossimo anno.
Buon Anno!



