Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Paesaggi abbandonati: un corso a Pescara per insegnanti

Corso di formazione e di aggiornamento per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado organizzato dalla Sezione di Italia Nostra di Pescara

Paesaggi dell’abbandono: rinascita e ricostruzione dei territori marginali numero identificativo del corso su S.O.F.I.A. 32086

Sede del Corso: Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” – Pescara, Strada di Colle Marino

 

I docenti potranno usufruire dell’esonero dall’insegnamento ai sensi del DM 96/2003, art. 4, comma 6. Il progetto educativo, riconosciuto e accolto nei protocolli con il MIUR e il MIBAC, mira alla costruzione di competenze chiave di cittadinanza secondo il procedimento di ricerca-azione, declinando gli assi culturali che concorrono al suo raggiungimento e contestualizzando la proposta nel tessuto geografico e socio economico della regione. La problematica del corso è centrata sui paesaggi della marginalità sia territoriale che sociale, per acquisire conoscenza e consapevolezza dei processi che hanno determinato la formazione degli attuali squilibri e per individuare le possibili strategie al fine di restituire o dare nuova vitalità a tali luoghi. L’attività formativa propone la ricerca e la lettura critica delle fonti, l’analisi del paesaggio nelle sue connotazioni naturali, antropiche anche attraverso supporti digitali. Le attività dei laboratori permetteranno di progettare specifici percorsi di ricerca-azione. Tempi e fasi di svolgimento del corso Prima fase, novembre- dicembre 2018 – 20 ore Seconda fase, 26 Marzo 2019 – 5 ore.

Per ulteriori informazioni: Italia Nostra, Pescara, via Milite Ignoto 22, Valentina Pascetta tel. 085 2122710; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Italia Nostra sede nazionale, Roberta Giannini tel. 06 85372724, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…