Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
“Angeli custodi Una presenza amica" di Marcello Stanzione e Angela Rossi

Giovedì 28 luglio, alle ore 18.00, nella Chiesa di Sant'Antonio di Padova annessa al Convento Michetti in Francavilla al Mare, si terrà la presentazione del libro "Angeli Custodi. Una presenza amica" di Marcello Stanzione e Angela Rossi, edito nel 2016 a Milano dalla Sugarco Edizioni. L'incontro, promosso dall'Oratorio San Franco di Francavilla al Mare in collaborazione con il Comitato "Le donne dell'angelo", si inserisce nella programmazione estiva dell'Oratorio francavillese, che quest'anno ha come filo conduttore il tema della misericordia, come "prendersi cura".

 

Nel testo, "la devozione agli angeli viene presentata nella sua evoluzione storica, dalle culture precristiane fino ai giorni nostri.
Il punto di inizio di una vera e propria storia angelica è da ricercare nelle religioni mediorientali, in cui si sviluppa l’idea di entità intermedie tra la divinità e gli uomini. Presso Accadi, Sumeri, Babilonesi, Assiri ed Egiziani si delineano i presupposti di quelle figure che nelle religioni ebraica, cristiana e islamica assomigliano agli angeli.
Dai graffiti preistorici alle credenze nei geni e negli spiriti protettori, al mito di divinità benefiche od ostili nei confronti degli uomini, si originano figure antropomorfe alate, che dall’Oriente trasmigrano nella civiltà greco-etrusca e romana come messaggeri degli dèi, guide delle anime dei defunti nell’aldilà, protettori e custodi delle famiglie, delle nazioni, delle arti e dei mestieri.
La teologia dell’angelo custode, nella sua essenza, è integralmente compresa nel testo conciso della preghiera Angelo di Dio che abbiamo imparato a memoria sin dall’infanzia. Prima di tutto risulta che abbiamo un angelo custode, poi che, sebbene l’abbiamo, non ci appartiene, ma ci è donato dal Creatore e infine che le funzioni dell’angelo custode sono grosso modo quattro come i bracci della croce: per noi è insegnante, protettore, consigliere e guida mistica".

All'incontro, introdotto da don Rocco D'Orazio, Parroco di Santa Maria Maggiore e da Tommaso La Selva, Direttore dell'Oratorio San Franco, interverranno l'autrice Angela Rossi (foto allegata) e Giuliana Antenucci, Direttrice della Scuola di Recitazione del Teatro Marruccino di Chieti, che con gli allievi della Scuola presenterà alcuni aforismi sugli angeli.

L'ingresso è libero.

GLI AUTORI:

Marcello Stanzione (Salerno, 1963), ordinato sacerdote nel 1990, teologo, ha fondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, e il centro di spiritualità Oasi di San Michele. Ogni anno organizza e presiede il Meeting Nazionale di Angelologia. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre 50 libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue.

Angela Rossi è laureata in lettere classiche, docente di ruolo presso le Scuole Superiori, docente universitaria di Sociologia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose Toniolo, collegato alla Pontificia Università Lateranense, è redattrice della rivista internazionaleProspettiva Persona e della rivista Scholia. Ha collaborato con l’Università G. D’Annunzio. Cura la direzione scientifica del comitato «Le donne dell'angelo». Intensa è la sua attività di ricerca sulla letteratura greca antica. Ha conseguito diversi diplomi di perfezionamento e abilitazioni all'insegnamento. Notevole la sua produzione di testi e articoli sulla letteratura greca e sul mondo antico, sulla sociologia dell’educazione e della famiglia. Ha partecipato come relatrice a diversi convegni di carattere scientifico. Tiene corsi di aggiornamento professionale. Organizzatrice di mostre e convegni dedicati agli angeli, coltiva come hobby musica sacra e profana, giornalismo, lettura, pittura, arte, teatro, cinema.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…