Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Banner orsini
banner di stefano
de martinis

fidanza
forconi
Rom. Una Comunità da conoscere, il libro di Santino Spinelli

Storia, lingua e cultura dei Rom italiani di antico insediamento

l libro sarà presentato dall'autore Giovedì 14 febbraio 2019, ore 17.00 D’Abruzzo - Edizioni Menabò Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione Sede di Italia Nostra Biblioteca “ Falcone e Borsellino”, Via Milite Ignoto, 22 - Pescara.

Il prof. Santino Spinelli, in arte Alexian, lancianese, musicista, compositore, poeta, saggista, docente universitario, autore di diverse pubblicazioni, presenta questo questo libro, Una Comunità da conoscere, D’Abruzzo - Edizioni Menabò, "il più completo tra quelli da lui scritti finora sui Rom italiani, continua il suo impegno nell'abbattere il muro del silenzio che divide la sua comunità dalla società italiana, muro eretto non solo per volontà dei Gagé (i non Rom), ma anche dagli stessi Rom che non vogliono far conoscere la loro cultura a gente ad essa estranea".

La pubblicazione della storia, della lingua, dei racconti, dei proverbi, delle tradizioni del popolo Rom contribuisce a salvarne la memoria storica e a porre le basi per una integrazione fondata sul rispetto delle diversità. Molto interessanti i capitoli sull'integrazione di famiglie Rom nel Regno di Napoli e nello stato della Chiesa, sulle attività tradizionali da essi praticate, sulla partecipazione dei Rom alla lotta per la Resistenza.

Ultima modifica il Mercoledì, 13 Febbraio 2019 19:06
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…