Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano/Villa Verrocchio. Domani incontro per MontesilvanoSicura

Domani, martedì 3 dicembre dalle ore 15,30 nella Sala dei Parchi del Pala Dean Martin si svolgerà l'Assemblea Partecipata di "Montesilvano Sicura", il progetto presentato il mese scorso per la riqualificazione di alcuni quartieri della città, in particolare su Villa Verrocchio.

L'iniziativa, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, ha visti impegnati la polizia locale, il consigliere comunale delegato alla Sicurezza Marco Forconi e alcuni studenti della facoltà di Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminologia di Chieti, che hanno consegnato un questionario ascoltando le esigenze di residenti e commercianti di Villa Verrocchio, primo quartiere coinvolto nel progetto. I dati raccolti sono stati analizzati dal Comune di Montesilvano, dai docenti, dagli studenti del dipartimento di facoltà e verranno comunicati domani nell'assemblea partecipata per condividere con i cittadini i programmi e le scelte future sulla zona. Interverranno: il sindaco Ottavio De Martinis, la giunta, i consiglieri comunali, il prof Antonello Canzano e gli studenti della facolta di Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminologia. "Nella prima fase del progetto i residenti di Villa Verrocchio si sono mostrati molto disponibili – dichiara il sindaco De Martinis – alcuni hanno contatto gli uffici comunali chiedendo di poter compilare il questionario. I quesiti riguardavano la criminalità e la violenza in città, l'arredo urbano del quartiere, la riqualificazione del "Palazzone" di via Lazio 61 con una proposta da avanzare per la destinazione d'uso, le categorie deboli nel contesto urbano e il riutilizzo sociale di alcuni spazi, cittadini. La partecipazione è stata molto positiva e per l'assemblea ci attendiamo la presenza dei cittadini per un dialogo costruttivo. Sarà la prima volta che un comune in Abruzzo convoca un'assemblea partecipata per un percorso sulla sicurezza, l'obiettivo di questa amministrazione comunale è quello di colloquiare con i residenti per esprimere e condividere in maniera democratica i propri intenti per migliorare la città".

Ultima modifica il Lunedì, 02 Dicembre 2019 17:40
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…