Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano/Benessere in Comune, Disturbi Specifici di Apprendimento

incontro previsto per martedì 15 novembre

 

 

Sarà il cosiddetto DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento), l’argomento al centro del secondo appuntamento di Benessere in Comune, il ciclo di incontri, organizzato dal Comune di Montesilvano, in collaborazione con l’associazione Legger Sì. Un martedì al mese, la sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni apre le sue porte ai cittadini che potranno incontrare medici professionisti, per ascoltare informazioni e consigli utili.

Dopo il primo incontro, che si è svolto martedì 25 ottobre, incentrato sui “Nativi Digitali: pro e contro di una vita online”, con la psicologa Roberta Di Carlo, organizzatrice di tutta la rassegna, martedì 15 novembre sarà la volta dei DSA che verranno analizzati dalla neuropsichiatra infantile Elisabetta Berenci.

Nonostante il Disturbo Specifico di Apprendimento abbia ricevuto negli ultimi anni un’attenzione particolare in ambito teorico e nella prassi educativa, poco è stato detto sulla dimensione psicologica che fa da sfondo alle difficoltà del bambino e che caratterizza il suo universo cognitivo.

Pertanto dopo aver descritto i Disturbi dell’Apprendimento sul piano nosografico e clinico, l’intervento si focalizzerà sul rapporto bidirezionale esistente tra apprendimento ed emozioni/comportamento e quindi su come l’insuccesso scolastico possa condizionare l’autostima nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Questi incontri - afferma l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis - rappresentano una preziosa opportunità per i cittadini di avvicinarsi all’istituzione comunale, ma ancora di più per ascoltare la voce diretta di medici professionisti. Gli incontri e i temi sono stati scelti per coinvolgere un’utenza molto variegata. Ci auguriamo dunque che la presenza dei cittadini sia, incontro dopo incontro, sempre più consistente”.

Per partecipare al seminario di martedì 15 novembre è possibile inviare una mail di prenotazione, indicando nome e cognome degli interessati, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro sabato 12 novembre. L’appuntamento è dalle 18:30 alle 20.

 

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…