Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano. Cibo e gusto con Angelo Tarquinio

All'Università Popolare della Terza Età di Montesilvano si parla di analisi sensoriale

Relatore del nuovo incontro promosso dall'Università Popolare della Terza Età di Montesilvano è stato Angelo Tarquinio, ex dipendente Arssa, ed esperto di micologia, di formaggi e salumi.

All'appuntamento, svoltosi ieri pomeriggio, venerdì 16 febbraio, presso la sala Polifunzionale di Palazzo Baldoni, erano presenti molti iscritti. “Angelo Tarquinio – ha affermato il presidente dell'Università Popolare della Terza Età Giuseppe Tini – ci ha spiegato l'importanza degli organi di senso nell'alimentazione. L'analisi sensoriale, infatti, è una disciplina che utilizziamo costantemente anche se non ne siamo consapevoli. È lo strumento più importante per il controllo della qualità degli elementi che sono selezionati da tutti i sensi: vista, udito, tatto, gusto e olfatto”. Angelo Tarquinio ha iniziato con un breve excursus sul cibo e sulle principali tecniche di conservazione alimentare, per poi passare ai sensi e al modo in cui vengono utilizzati per scegliere e selezionare i cibi. Durante l'incontro gli iscritti dell'Università sono stati sottoposti a un piccolo e simpatico esperimento di aroma retronasale. “Sono stati invitati da Tarquinio – ha continuato Tini - a ingoiare il contenuto di una provetta con il naso turato. Se in un primo momento i presenti avevano assaporato solo lo zucchero, appena l'olfatto si è messo in funzione, liberando il naso, hanno potuto riconoscere anche l'odore della cannella. Dimostrazione del fatto che gli organi di senso sono molto importanti nella nostra alimentazione”.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…