Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano. Incontro Iliad, Comune, Comitato Stop 5g

Tonia Di Giovacchino: "clima collaborativo, sono soddisfatta"

 

Il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore all’Ambiente Paolo Cilli e il consigliere comunale Valter Cozzi questa mattina hanno incontrato alcuni residenti di via Basilicata, strada dove la settimana scorsa sono iniziati i lavori di posizionamento di un’antenna, deliberata dalla passata amministrazione comunale.

Così di legge in una nota del Comune. Dopo la sospensione dei lavori, avvenuta mercoledi scorso, oggi è stato convocato un incontro anche con i gestori dell’Iliad, ai quali il primo cittadino ha chiesto qualche giorni di tempo per ragionare sull’eventuale spostamento dell’antenna dal centro abitato, situata esatamente nei pressi di una scuola.

Il sindaco Ottavio De Martinis ha ribadito la volontà di redigere un piano comunale delle antenne, tranquillizzando i cittadini e il comitato Stop 5 G, quest’ultimo intervenuto alla riunione con la portavoce Tonia Di Giovacchino. “Il piano antenne che stiamo predisponendo con alcuni tecnici comunali e con altri esperti in materia è per noi prioritario – spiega il sindaco De Martinis – , disciplinerà e salvaguarderà la questione della tutela ambientale sul nostro territorio.

Il Comune anche negli anni passati non ha mai pensato a dotare la città di un regolamento. Con i gestori di Iliad abbiamo chiesto un’altra settimana di tempo, mentre l’incontro con i residenti e con il comitato Stop 5G è stato molto cordiali e li ringrazio per aver mostrato piena disponibilità alla soluzione migliore”.

Soddisfatta la portavoce del Comitato Stop 5G Tonia Di Giovacchino: “Il clima con il sindaco De Martinis, l’assessore Cilli e il consigliere Cozzi è stato molto collaborativo. Abbiamo ragionato insieme sulle varie iniziative per salvaguardare Montesilvano dalla nascita indisciplinata di antenne e siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti sia sul piano tecnico sia su quello operativo”.

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…