Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano. Venerdi proclamazione del Sindaco

 entro 10 giorni da quella data la prima seduta consiliare.

Sarà venerdì 7 giugno 2019 il giorno della proclamazione del Sindaco Ottavio de Martinis, eletto al primo turno, esponente della Lega, con il 67% ha solcato il primato italiano di questa tornata elettorale.

Entro 10 giorni dall’insediamento del Sindaco neoeletto, la legge prevede che sia proprio lui a convocare e presiedere la prima seduta di Consiglio Comunale, dove verrà eletto il Presidente. Nella prima seduta si verifica l’eleggibilità dei componenti, primo adempimento che deve precedere ogni altro atto, il primo adempimento dei consigli comunali è la convalida degli eletti; anche in assenza di reclami, l’organo consiliare deve verificare la sussistenza delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità di tutti i componenti. Sarà interessante in punto di diritto quella di Montesilvano, che prevede la discussione su una convalida ex 63 del d.lgs 267/2000.

Il sindaco presta il giuramento, si approva il verbale di dell’Ufficio elettorale di proclamazione degli eletti, si insedia e comunica al consiglio la composizione della giunta.

Si procede alla elezione della commissione elettorale comunale.

Ci sono pronostici di corridoio che girano sulla composizione della giunta: De Vincentiis, Valentina Di Felice, Comardi per Lega, Cilli e Pompei per Montesilvano in comune, Lino Ruggero per Forza Italia e un punto interrogativo per Fratelli d’Italia. Toccherebbe a Maragno la Presidenza del Consiglio.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Giugno 2019 17:22
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…