Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Montesilvano, “Vogliamo una biblioteca che sia veramente via d'accesso per la conoscenza”

Biblioteca di Montesilvano “subdotata rispetto alla popolazione della nostra città”. Un gruppo di studenti raccolgono oltre 500 firme e hanno scritto un Manifesto per chiedere di partecipare attivamente, ispirato dagli alti principi europei e de l'Unesco.

 

In città niente pinacoteche, musei, salvo quello del treno, niente teatro, centri di sfavillante cultura e arte. Poco cibo per l'anima, porte chiuse e sbarrate alla conoscenza. 

Giuseppe Spina, uno studente dell’Università di Pescara di origini molisane, ormai montesilvanese, assieme a un gruppo di ragazzi: Davide Pietrangelo, Martina Di Federico, Walter Verrigni e Francesco De Santis, come lui, “desiderosi di vedere la propria città migliorare” si sono fatti promotori di un’iniziativa per la biblioteca di Montesilvano, provano a cambiare le cose.

“Conducendo ricerche abbiamo realizzato non solo che la biblioteca non risponde agli obiettivi che si prefigura l’Unesco ma nemmeno agli obiettivi che si pone lo stesso statuto e regolamento ( Delibera 171 del 2009 ).” Spiegano i giovani ricercatori, “In particolare, non dispone di un archivio digitale, della possibilità di consultazione online dei cataloghi, di una connessione all’ opac web ( rete delle biblioteche nazionali ), della possibilità di fare prestito interbibliotecario, e ci sembra disattesa la possibilità di partecipare al consiglio di vigilanza, di indicare testi desiderati, e in generale di partecipare alla gestione”.

Così hanno elaborato un documento, raccolto le firme di 501 ragazzi a sostegno. Il 17/05/2017 le hanno consegnate al vicesindaco Ottavio De Martinis “che ringraziamo per la disponibilità”.
“Ben due anni fa, - ricordano - c’è stato un incontro di alcuni ragazzi con il responsabile della biblioteca Terenzi Evidentemente non ha avuto un grande successo. Speriamo che questa iniziativa non faccia la stessa fine”.

Le conclusioni del documento

 

 

 

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…