Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Transiberiana d'Italia. Una littorina da Montesilvano a Sulmona.

Progetto ipotizzato già da Francesco Maragno, ex sindaco di Montesilvano

 

"Una littorina dal Museo del Treno di Montesilvano a Sulmona. Per agganciarsi ai convogli sempre affollati di Transiberiana d'Italia". Così riferisce l'Acaf che gestisce il Museo del treno di Montesilvano.

Il direttore regionale del settore turismo, Francesco Di Filippo, ha chiesto a Fondazione FS Italiane (che organizza con successo treni storici in molte regioni italiane attraverso linee altamente paesaggistiche) un piano finanziario.

Lo stesso che sarà presto inviato. Se successo sarà, la "navetta storica" di Fondazione FS Italiane "Montesilvano - Sulmona", per proseguire verso la Majella e Roccaraso - Isernia insieme al treno già in servizio da anni per iniziativa di "Le Rotaie", potrà essere anche una offerta invernale. Proprio per la stagione sciistica.

Il Sindaco De Martinis sentirà il suo collega di Roccaraso per iniziative comuni di accoglienza socio - culturale, per passeggeri in arrivo in quella rinomata località. Si legge in una nota.

Nella città di circa 5000 posti letto e luogo del terzo museo ferroviario sulla costa adriatica dopo Trieste e Lecce, vi è molta attesa per la prima corsa "spot" a bordo di automotrice diesel nei colori originali FS, erede della simpatica "Littorina". Molto interesse si rileva in più di una impresa alberghiera della costa. 

Mauro Febbo assessore regionale al turismo, ha organizzato una riunione di valutazione preliminare del progetto lunedì scorso. Presenti gli ingegneri Luigi Cantamessa (direttore generale) e Claudio Calvelli (responsabile trazione) per Fondazione FS Italiane. La proposta ha subito riscosso il favore dello stesso assessore Febbo e del sindaco. Progetto già ipotizzato in analogo incontro allora indetto da Francesco Maragno.

 

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…