Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Cepagatti elegge un baby sindaco

 eletto dal Consiglio comunale del Ragazzi.

Lezione sulla legalità dell'ex procuratore Trifuoggi Si chiama Davide Sticca, ha 12 anni ed è un alunno della classe II C della scuola secondaria di primo grado di Cepagatti, il nuovo baby sindaco eletto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi nel corso di una cerimonia che si è tenuta in Municipio, alla presenza del sindaco Sirena Rapattoni, della dirigente scolastica Annamaria Piccinni, della coordinatrice del progetto Antonella Rapattoni, dell’ex procuratore capo di Pescara Nicola Trifuoggi, di alunni e insegnanti dell’istituto comprensivo e di consiglieri “grandi” della maggioranza e dell'opposizione. Al centro del programma del neo eletto, illustrato in sala consiliare, “l’ampliamento delle attività didattiche, l’organizzazione di concorsi e manifestazioni per far conoscere le bellezze del territorio e iniziative contro il bullismo”. Visibilmente emozionato, Davide Sticca ha ricevuto la fascia tricolore dal baby sindaco uscente, Luca Carabella, e dalla “collega” Sirena Rapattoni, che ha rivolto gli auguri a tutti i ragazzi.

“Dovete essere orgogliosi di mettervi al servizio della vostra comunità - ha detto - Candidandovi a far parte del Consiglio comunale dei Ragazzi, avete fatto una prima esperienza di cittadinanza attiva, avete sperimentato cosa significa rapportarsi e dialogare con gli altri e, alla fine, assumere delle decisioni. Vi auguro di portare avanti sogni e speranze insieme ai vostri genitori, agli insegnanti e alle istituzioni”.

“Con questa attività vogliamo che facciate parte della storia del nostro Comune - ha aggiunto Annamaria Piccini - Il rispetto della scuola e il senso di appartenenza a questa istituzione devono rappresentare i cardini del vostro programma”. Davide Sticca sarà affiancato da Irene Fabris, 10 anni, della classe V A della scuola primaria di Cepagatti C.U, eletta vice con un programma che punta sull'attività sportiva e la realizzazione di tornei tra i vari plessi scolastici. Nella sala consiliare, gremita dagli alunni delle classi V A e VB di Cepagatti C.U, V B di Vallemare distaccata, V A di Vallemare sede,V A di Villanova per la scuola primaria e I B e I C, II A e II C di Cepagatti e I D di Villanova per la secondaria di primo grado, si è parlato anche di legalità grazie alla partecipazione alla cerimonia dell’ex procuratore capo di Pescara, Nicola Trifuoggi, intervenuto su iniziativa del Kiwanis Pescara. Il magistrato ha dialogato con i ragazzi sottolineando l’importanza delle regole. “ Sono fondamentali per il rispetto e la convivenza con gli altri e ci fanno vivere senza azzannarci - ha spiegato - Salutandoci, ad esempio, abbiamo rispettato quelle della buona educazione, ma ogni momento della nostra vita è cadenzato dalle regole".

Gli alunni che compongono il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: Davide Sticca, Irene Fabris, Claudia Di Lorito, Manuel Biancofiore, Denise D’Alessandro, Giulia Sacchini, Marinella Ambrosini, Federico Santucci, Chiara Timperio, Francesco D’Intino, Davide Di Tonto, Patrizio Astolfi, Teodora Falconio, Marco Simone e Umberto Di Vivo.

Etichettato sotto
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…