Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Enrico Ruggeri a Pescara

il concerto del cantautore che ha dedicato il brano al Vate Il volo su Vienna.

 

Per ricordare D'Annunzio, tra gli eventi organizzati dal Comune di Pescara è previsto il concerto di Enrico Ruggeri, il 14 settembre 2019. Per celebrare Gabriele D'Annunzio il cantate migliore poteva essere solo Ruggeri che ha dedicato la canzone Il volo su Vienna, il video girato al Vittorale che conserva l'aereoplano con cui il 'vate' ha sorvolato la città. Il volo su Vienna del 9 agosto 1918 fu una trasvolata compiuta da 8 Ansaldo S.V.A. dell'87ª Squadriglia Aeroplani, ideata dal poeta italiano Gabriele D'Annunzio, con la quale vennero lanciati nel cielo di Vienna migliaia di manifestini tricolori contenenti una provocatoria esortazione alla resa e a porre fine alle belligeranze.

Il testo del manifestino:

"In questo mattino d'agosto, mentre si compie il quarto anno della vostra convulsione disperata e luminosamente incomincia l'anno della nostra piena potenza, l'ala tricolore vi apparisce all'improvviso come indizio del destino che si volge. Si volge verso di noi con una certezza di ferro. È passata per sempre l'ora di quella Germania che vi trascina, vi umilia e vi infetta.

La vostra ora è passata. Come la nostra fede fu la più forte, ecco che la nostra volontà predomina e predominerà sino alla fine. I combattenti vittoriosi del Piave, i combattenti vittoriosi della Marna lo sentono, lo sanno, con una ebbrezza che moltiplica l'impeto. Ma, se l'impeto non bastasse, basterebbe il numero; e questo è detto per coloro che usano combattere dieci contro uno. L'Atlantico è una via che già si chiude; ed è una via eroica, come dimostrano i nuovissimi inseguitori che hanno colorato l'Ourcq di sangue tedesco. Sul vento di vittoria che si leva dai fiumi della libertà, non siamo venuti se non per la gioia dell'arditezza, non siamo venuti se non per la prova di quel che potremmo osare e fare quando vorremo, nell'ora che sceglieremo. Il rombo della giovane ala italiana non somiglia a quello del bronzo funebre, nel cielo mattutino.

Tuttavia la lieta audacia sospende fra Santo Stefano e il Graben una sentenza non revocabile, o Viennesi.

Viva l'Italia!"

La Regione Abruzzo per ricordare "Gabriele D’Annunzio e l'impresa di Fiume del 12 settembre 1919 ha voluto organizzare nel mese di settembre 2019 nella città di Pescara e nei luoghi dannunziani tanti eventi celebrativi per La Festa della Rivoluzione con personaggi famosi, cultura e musica.

Ultima modifica il Giovedì, 12 Settembre 2019 17:41
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…