Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Pescara: proposta cambio orario per gli impiegati del Comune. Ecco perchè.

Si è da poco conclusa la riunione sindacale per la discussione del contratto decentrato integrativo durante il quale si è ripreso il discorso sull'orario di lavoro.

 

Lo fa sapere l'ufficio del Sindaco.

La CISL fp nel merito ha espresso nuovamente la posizione ferma nel lasciare l'attuale orario di lavoro con la stessa flessibilità aggiungendo la possibilità di una extra flessibilità in entrata oltre le 8.30 su espressa richiesta del dipendente e compatibilmente con le esigenze di servizio. Le altre OO.SS. sono d'accordo e allineate con la nostra proposta pertanto e l'amministrazione, pur ribadendo che vorrebbe una flessibilità che vada dalle 8 alle 8.30, si è riservata di fare un ulteriore approfondimento con l'amministrazione. Le risultanze saranno comunicate nel prossimo incontro la cui data è da definire. Inoltre la Cisl ha richiesto nuovamente di aggiungere nel contratto, articolo del welfare, le agevolazioni sul parcheggio ed sull'abbonamento TUA.

Nel nuovo contratto, probabilmente si mira a cercare una omogeneità più utile alla macchina amministrativa.

Gli impiegati del Comune di Pescara, come in tutti gli Enti, entrano alle 7.30 e escono alle 13,30, in genere. La proposta della Giunta è quella di posticipare alle 8 l'ingresso.

Le ragioni risiederebbero nel conciliare meglio il lavoro degli impiegati e quello politico-dirigenziale che poco combacerebbero, ad oggi, perchè il clou delle attività avviene in riunioni che si svolgono anche tra le 13 e le 14, oppure le commissioni conciliari terminano spesso alle 14, orario in cui molti impiegati escono ormai e a volte si sente la carenza di un addetto che dovrebbe preparare documenti come le delibere.

In molti hanno espresso poca propensione per la proposta, per tante ragioni tecniche e pratiche. Prima di tutto aumenterebbe la congestione del traffico mattutino per il maggior flusso di lavoratori e di studenti. La gestione del personale operaio è, inoltre, agevolata nelle prime ore del mattino, secondo gli uffici.

Infine ci si chiede se questo cambiamento porterà sul serio benefici alla struttura lavorativa. Alcuni nicchiano.

 

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…