Pescara e provincia
Pescara e provincia
Oggi la Commissione Commercio presieduta dal consigliere Piero Giampietro si è riunita in via Caduti per Servizio, nell’area individuata dal Comune di concerto con i cittadini dove nascerà il nuovo mercato rionale della zona, previsto per ogni sabato. Il sopralluogo nell’area da parte della Commissione è stato voluto anche vista il rinvio al 15 novembre della scadenza del bando rivolto agli operatori del mercato sperimentale di via Caduti per Servizio, che precede l’istituzione dello stesso.
Pescara/Ognissanti. Dissuasori per piccioni
Una scadenza necessaria ad ampliare le adesioni. Si legge in una nota comunale. Alla Commissione ha preso parte anche l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi.
“Si tratta di un esperimento che ci seguiamo con massima attenzione, perché ce lo ha chiesto la comunità di Fontanelle, perché crea un’occasione di aggregazione sociale, oltre a un servizio importante dal punto di vista economico – così l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Per questo abbiamo prorogato la scadenza del bando al 15 novembre. Questa zona per troppo tempo è stata definita periferia ed è stata per questo non al centro dell’azione amministrativa, ma a cui dobbiamo delle risposte, contiamo entro novembre, perché ci vivono persone che non possono spostarsi agevolmente per andare a fare la spesa altrove e che a livello commerciale non è servita come il centro cittadino. Vogliamo portare qui quello che manca, lo facciamo attraverso un bando che realizza un mercato completo e a cui gli operatori stanno aderendo, utile a risollevare le sorti del comparto commerciale, perché è un’opportunità nuova per gli operatori, aggiuntiva. La concessione sarà per 12 mesi, le domande per l’assegnazione dovranno pervenire al Comune di Pescara-Settore Attività Produttive, Servizio Mercati- Piazza Italia, 1 – 65122 Pescara, entro e non oltre le ore 13 del 15 novembre. Le domande potranno essere protocollate anche a mano presso l’ufficio addetto dal lunedì al venerdì ore 9-13 e martedì e giovedì anche 15-17, indicando generalità e la documentazione richiesta dal bando”.
“L'isolamento di questo quartiere si combatte con l'arrivo di nuovi servizi che portano socialità, relazioni, presenza costante delle persone – illustra il presidente Piero Giampietro – ed ecco perché l'Amministrazione Alessandrini vuole investire su un mercato sperimentale di prossimità. Sul sito del Comune da oggi si può scaricare la documentazione sui posteggi: si tratta di 18 banchi in totale, di cui 2 per frutta e verdura, 3 di alimentari, 8 di produttori, e uno rispettivamente per i settori ittico, florovivaistico, calzaturiero, abbigliamento e casalinghi e contiamo su una adesione convinta degli operatori. Da parte dell’Amministrazione c’è la massima apertura ad accogliere gli operatori secondo le categorie definite dal bando, affinché si arrivi ad istituirlo entro novembre”.