Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Consulta, accordo PD-M5S. Alle 19 si vota. Fi non partecipa

Premier Matteo Renzi dice sì ad un'intesa sui giudici della Consulta che coinvolga M5S e centristi ma escluda Fi.

 

Immediata la reazione degli azzurri, che hanno deciso di non partecipare  al voto per l'elezione dei tre giudici della corte Costituzionale in programma per questa sera alle 19.

Anche al Senato si va verso la stessa direzione. I grillini stasera in Aula voteranno dunque per Franco Modugno, Augusto Barbera e Giulio Prosperetti alla Corte Costituzionale. Ad avanzare la nuova terna è stato il Pd, che l'ha proposta al M5S. "Annullare ogni impegno e missione per votazione decisiva" è quanto si legge nell'sms che il Pd ha inviato ai parlamentari dem in vista della seduta.

Mentre è ufficiale che Forza Italia ha deciso di non partecipare. La decisione, a quanto si apprende da fonti azzurre, è stata presa al termine di una riunione dei vertici forzisti dopo un dibattito interno.

Oggi in Aula c'è stato uno scontro tra Matteo Renzi e il presidente dei deputati di Fi, Renato Brunetta.

"Forza Italia non parteciperà alla elezione dei giudici costituzionali visto l’atteggiamento di netta chiusura da parte della maggioranza e del presidente Renzi nei confronti di una forza, il centrodestra unito, che è maggioritaria nel paese nei sondaggi, e che alle ultime elezioni politiche ha perso, si fa per dire, per 134mila voti" ha detto Brunetta parlando con i giornalisti in sala stampa a Montecitorio.

"Renzi ha preferito su tre giudici costituzionali di eleggerne, di volerne due di maggioranza e il terzo di opposizione e affidare il ruolo dell’opposizione al Movimento 5 Stelle. Se ne assume tutte le responsabilità del caso - ha aggiunto l'azzurro - e questo la dice lunga anche sul tipo di opposizione del Movimento 5 Stelle".

 

 

 

Etichettato sotto
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…