Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Politiche Abruzzo. Candidati in lista...forse

Probabili nomi: Federica Chiavaroli, Luciano D'Afonso, Antonella Allegrino, Antonio Castricone.

Ancora non vengono ufficializzate le liste del PD con il regolare deposito al ministero degli interni, intanto, voci molto attendibili riferiscono le probabili formazioni abruzzesi. Se così fosse sarebbero molte le domande.

Tra i candidati al senato collegio Uninominale spicca il nome dell'ex alfaniana Federica Chiavaroli, ex senatrice sottosegretario uscente, che mosse i primi passi con il centro destra. La sua candidatura retta dal presidente di regione Abruzzo Luciano D'Alfonso in lista nel proporzionale. Massimo Cialente è tra gli aspiranti senatori nell'uninominale di L'Aquila Teramo.

Alla Camera nei collegi uninominali ci sono l'ex IDV Antonella Allegrino, attuale assessore di Pescara e il già onorevole Antonio Castricone. Nel proporzionale è in lista il consigliere regionale Alessandro Di Camillo, delegato ai trasporti, con 'l'intrusa Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli, per Pescara e Chieti.

Riprova a riprender posto alla Camera Stefania Pezzopane nel collegio L'Aquila Teramo, in lista con Dino Pepe, assessore regionale alle attività produttive.

Il Rosatellum bis, nuova legge elettorale da sperimentare, ancora in chiara/oscuro, prevede un sistema elettorale misto, in cui un terzo dei deputati e dei senatori sarà eletto in collegi uninominali e i restanti due terzi con metodo proporzionale e in listini corti, formati cioè da non più di quattro parlamentari per ogni partito (da 2 a 4). Alla Camera - 630 deputati - 232 seggi saranno assegnati in collegi uninominali, mentre 386 saranno ripartiti su base nazionale in piccoli collegi plurinominali, 12 sono riservati alla circoscrizione Estero. Al Senato - 315 senatori - 116 saranno assegnati in collegi uninominali, 193 ripartiti su base regionale in piccoli collegi plurinominali, 6 nella circoscrizione estero.

I vincenti in ogni collegio uninominale ottengono direttamente il proprio seggio. Una lista o un gruppo di liste sostengono un candidato nel collegio uninominale.

In Abruzzo il trionfante PD negli ultimi anni ha fatto una politica da spot, dai Comuni alla regione.  La parola è sempre dei cittadini nell'urna che valuteranno l'operato di chi da tempo è in politica in Abruzzo, tra CDA, Consigli comunali, regionali, Parlamento.

Queste le liste probabili per l'Abruzzo.  Ancora nulla di certo fino al deposito, è chiaro, questa notte potrebbero esser stati questi nomi in lista votati nel PD, tra malumori e confusione.

Camera

Uninominale:

collegio Pescara: Antonella Allegrino

Collegio Chieti: Antonio Castricone

Collegio Teramo: Sandro Mariani

Collegio L’Aquila : Lorenza Panei

Collegio Vasto: Borrelli

Proporzionale:

Collegio Pescara Chieti: 1.Camillo D’Alessandro 2.Deborah Serracchiani 3.Alessandro Marzoli 4.Roberta Marulli Collegio L’Aquila Teramo 1.Stefania Pezzopane 2.Dino Pepe 3.Lorenza Panei 4.Luciano Monticelli

Senato

Uninominale: 

Collegio Pescara Chieti Federica Chiavaroli

Collegio L’Aquila Teramo Massimo Cialente

Proporzionale

Senato

1.Luciano D’Alfonso

2. Anna Marcozzi

3.Gianluca Fusilli

4.Marusca Miscia

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…