Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Youtube e informazione: i 4 canali che non puoi perderti

 Youtube negli anni ha cambiato volto diverse volte, da semplice piattaforma di video-sharing ha preso le sembianze di un social network con una propria community. Molte persone che hanno iniziato un pò per caso sono riusciti a trasformarlo in un vero e proprio lavoro. Per chi inizia da zero, purtroppo, c'è davvero poco spazio di emergere in questo mare di contenuti. Stanno però guadagnando terreno i canali divulgativi, che affrontano temi difficili da capire senza una adeguata preparazione cercando di tradurli in maniera più accessibile.

 

Tra i tanti emergenti, ve ne sono 4 in particolare di cui sono venuto a conoscenza e a cui vale davvero le pena dare uno sguardo.

Link4Universe. Con una passione travolgente per l'universo e l'esplorazione spaziale, Adrian Fartade ci racconta i segreti del cosmo con una semplicità unica. Esperto di storia dell'astronomia e autore del libro "A piedi nudi su Marte", in cui ci accompagna alla scoperta dei sistema solare interno. Ogni giorno pubblica aggiornamenti sulle ultime scoperte in campo astronomico nella sua rubrica "AstroCaffè". Ma non si ferma alla piattaforma digitale, infatti è spesso ospite in radio e tiene convegni in scuole e teatri in tutta Italia. Basta guardare qualche video per rendersi conto di quanto sia innamorato di ciò che fa, ed è davvero contagioso.

Breaking Italy. Shy, alias di Alessandro Masala, da vari anni pubblica quotidianamente video su varie tematiche di attualità. L'impostazione a cui sembra ispirarsi è quella di un vero e proprio telegiornale, ma si differenzia nettamente da quelli tradizionali. Uno show incentrato sulle notizie, sia italiane che estere, da cui emergono vari spunti di riflessione, per forza di cose condite dalla sua personalissima opinione.

Dario Bressanini. Dario Bressanini è un chimico, saggista e docente universitario. Forse per il camice bianco che da un tocco di professionalità, è uno dei canali divulgativi più popolari su YT Italia. L'intento è quello di combattere la disinformazione e sfatare i falsi miti sul cibo e l'alimentazione. Molti video si concentrano infatti nel demolire i contenuti pseudo-scientifici che molti video virali mettono in circolazione sul web.

MiOffroio. "Ogni studente aspetta il momento in cui il giorno dell'interrogazione un suo compagno pronunci le parole "mi offro io": da oggi potrai essere tu a dirlo!" Ancora poco conosciuto, Lorenzo Graziotto tratta dei più disparati argomenti. Dalla letteratura ai concetti base della fisica, è un ottimo punto di riferimento per i ragazzi delle superiori. Nonostante la sua giovane età possiede una notevole capacità di mettere in luce i punti chiave di ogni argomenti in video molto brevi.

C'e ne sarebbero molti altri da nominare, ma ciò che vale la pena sottolineare è l'aumento di iscritti che canali come questi stanno avendo. Ciò denota un pubblico che cambia i propri interessi e approccia la piattaforma in modo diverso rispetto al passato. Youtube non è più semplicemente una piattaforma di intrattenimento, ma anche un luogo dove trovare informazioni di qualità in modo semplice.

Ultima modifica il Martedì, 18 Dicembre 2018 11:21
Etichettato sotto
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…