Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
A Pescara l'Anti-Bullying Beach Golf European Contest

Presentata a Pescara la fase conclusiva del progetto Anti-Bullying Beach Golf European Contest, che si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 settembre presso lo stabilimento balneare La Prora.

L’evento coinvolgerà ben 15 paesi europei e oltre 250 studenti dai 16 ai 19 anni, i quali si sfideranno in una sorta di giochi senza frontiere legati al beach golf, disciplina adatta a tutti e praticabile su ogni tipo di superficie. Il progetto, uno fra gli 8 risultati vincitori della linea Not-for-Profit Sport Event (legata al programma Erasmus +), si fa promotore della lotta al bullismo attraverso lo sport, cercando di sensibilizzare e proporre soluzioni a questo fenomeno sfortunatamente quanto mai attuale.

La competizione rappresenta il punto d'arrivo di un percorso sviluppatosi nel tempo attraverso diverse fasi: in precedenza infatti, per ognuno dei 15 paesi, 5 studenti universitari di scienze motorie hanno seguito proprio a Montesilvano un training teorico e pratico per combattere il bullismo attraverso le attività del beach golf, supportati da psicologi e professionisti della disciplina; successivamente gli stessi ragazzi nazione hanno diffuso le loro conoscenze nei diversi licei dei propri paesi, scegliendo poi 10 studenti per formare il team che gareggerà durante la competizione.

Un progetto lungo e complesso, dunque, organizzato con maestria dalla BGSA, che da anni si occupa di eventi dalla portata internazionale. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico a riguardo di una tematica estremamente delicata. Non a caso, il simbolo del progetto è un camaleonte: i due occhi rappresentano non solo il bullo e il bullizzato, ma indicano anche la possibilità di adattarsi, cambiare, migliorare. Un messaggio di speranza e al tempo stesso un invito al cambiamento.

Ultima modifica il Martedì, 03 Settembre 2019 16:56
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…