Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  
Teramo/lavoro. M5S chiede a Regione di pubblicare bando per terreni incolti

La Regione Abruzzo, su proposta del Movimento 5 Stelle, ha approvato con legge regionale n° 26/2015, “Banca della terra d’Abruzzo”.

Questa iniziativa è sui terreni abbandonati, di privati o pubblici, che con il bando saranno assegnati ai cittadini che ne faranno richiesta per coltivazioni. Per lavoro, lotta al dissesto idrogeologico e tutela del territorio, la Banca della terra,  permette di avviare nuove attività agricole a soggetti che attualmente ne risultano impossibilitati poiché non in possesso di terreni.

"In questo modo si è voluto dare un impulso allo sviluppo del settore agricolo abruzzese ed alla produzione di prodotti autoctoni, incentivando la nascita di nuove aziende o l’ampliamento di quelle esistenti, con particolare riguardo verso i giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’agricoltura, i disoccupati e verso le cooperative che intendono espandersi. Per la piena attuazione della Banca della terra si rende necessaria, però, la pubblicazione di un avviso pubblico da parte di tutti i comuni mediante il quale venga richiesto, ai privati interessati, di mettere a disposizione i propri terreni abbandonati o incolti. Diversi comuni della Provincia di Teramo hanno già provveduto a questo adempimento di legge, come ad esempio il comune di Martinsicuro e di Bellante."

Il comune di Teramo, però, "dopo diversi mesi non ha ancora provveduto alla pubblicazione dell’avviso pubblico, il quale potrebbe essere una grande opportunità per il nostro territorio: a tal proposito il Movimento 5 Stelle chiede al Commissario prefettizio Luigi Pizzi ed agli uffici competenti di provvedere con la pubblicazione del predetto bando, secondo le disposizioni della legge regionale."

Ultima modifica il Venerdì, 12 Gennaio 2018 18:07
loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…