Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...

        Registrati  

"STRAVINSKY IN HOLLYWOOD E "METROPOLIS" CON LE MUSICHE DI MORODER TRA LE ALTRE PROPOSTE

Una escursione su un percorso storico, dalla stazione della ex funivia, in località Sant’ Antonio, che collegava Palena CH a Campo di Giove AQ, con tappa al Guado di Coccia, Parco Nazionale della Maiella. Ex funivia perché da tanti anni non funziona e rovina l’ambiente ed il paesaggio.

I rapporti che Gabriele d’Annunzio ebbe con i figli è uno dei temi più controversi della complessa e contraddittoria personalità del grande poeta abruzzese, anche a causa della scarsa conoscenza dei documenti, lettere soprattutto, che risultano, nella monumentalità degli scritti sul Vate, quelli più attendibili per definire un quadro il più possibile veritiero.

Si parlerà della Carta europea per l’uguaglianza delle donne e uomini nella vita locale e regionale domani, mercoledì 11 novembre presso l’Aurum, un evento che nasce in occasione del 70esimo anniversario della nascita dell’Assemblea costituente della Repubblica Italiana, per raccontare i passi storicamente compiuti da uomini e donne a servizio della comunità durante un lungo periodo storico a cavallo fra due secoli.

13 novembre con inizio alle 18.00 a San Giovanni Teatino, la presentazione del volume di Luisa Gasbarri “101 perché sulla storia dell’Abruzzo che non puoi non sapere” (Newton Compton, Roma).

Sabato 28 novembre alle ore 21 e domenica 29 novembre alle ore 17, presso il Cinema Teatro Sant'Andrea di Pescara, andrà in scena, per la prima volta, lo spettacolo teatrale "COURAGE! STORIE DI CORAGGIO, RESISTENZA E MIGRAZIONE" a cura di Muré Teatro, giovane formazione pescarese nata nel 2012, reduce da una brillantissima partecipazione al Premio Scenario 2015, celebre concorso nazionale dedicato alle giovani compagnie teatrali, suggellata dal raggiungimento della finale a Santarcangelo di Romagna, risultato storico per la realtà teatrale abruzzese.

L’opera teatrale è frutto della creazione collettiva del gruppo, la regia e la drammaturgia sono di Francesca Camilla D'Amico, le musiche originali di Sebastian Giovannucci (presente in scena nel ruolo del musicista della compagnia), gli interpreti Marcello Sacerdote, Francesca Camilla D'Amico e Martina Morgione, e la collaborazione del videomaker Antonio di Biase, che ha curato la parte grafica insieme ad Antonio Stella. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Pescara, attraverso l’intervento dell’assessorato alla cultura, rappresentato dall’ass. Giovanni Di Iacovo, ed è organizzato con la collaborazione dell’ ”ANPI Pescara” e del presidente Enzo Fimiani.

“COURAGE!”. Courage, termine francese per “coraggio”, un'esortazione dolce ad "avere cuore" come suggerisce anche l'origine latina del termine, è qui inteso anche come riferimento drammaturgico all'antieroina brechtiana, Madre Courage.

I giovani attori e musicisti di una piccola compagnia teatrale sono sul punto di emigrare dall'Italia. Si chiedono se il  Paese abbia ancora bisogno di loro e del Teatro. Prima di partire decidono di mettere in scena "Madre Courage e i suoi figli" di Bertolt Brecht, dando inizio a quella che sarà l'odissea della creazione di uno spettacolo. Le scene di "Madre Courage" finiscono per intrecciarsi a storie della realtà, di emigrazione del passato e del presente; storie di coraggio: la resistenza delle donne afghane, le lotte per i diritti delle operaie nel Sud dell'Abruzzo e tante altre storie ancora. Ma soprattutto, a fare da sfondo è la vicenda della giovane compagnia, che parla di un tentativo entusiastico quanto disperato, di fare Teatro, oggi, in Italia.

INGRESSO: 12 euro intero, 10 euro (under 30 e over 70), 8 euro (under 18).

Lady Godiva.Nobildonna anglosassone , moglie del conte di Leofrico di Coventry,  cavalcò nuda per le strade della città per protesta contro l'aumento tributi inseriti dal marito sulla popolazione.

Il 12 novembre il romanzo storico di Nicola Mastronardi al Westchester Italian Cultural Center

Ha la stessa efficacia dei collanti naturali che fanno aderire i tendini e la cartilagine alle ossa o le conchiglie agli scogli.

OMAGGIO AD ALESSANDRO CICOGNINI E FILM DEDICATI A GEORGES MELIES E CHARLIE CHAPLIN

loading...
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…