Giovedì, 13 Luglio 2017 11:18

Pianella/strada ex Cartiera:1 mln € per, riparte iter burocratico

Filippne consigliere comunale

 S.P. 20 (ex Pianella - Cartiera di Loreto Aprutino) dopo la frana di Gennaio 2017, dovuta a nevicate e temporali riparte iter burocratico.

 

A circa 5 mesi dalle nevicate di gennaio 2017, la regione Abruzzo e la provincia di Pescara, hanno avviato l’iter burocratico per il finanziamento e progetti definitivi, 1 Milione di euro, segnalando anche priorità di intervento.

A farlo sapere è il consigliere di Pianella Amica Filippone “I cittadini sono stanchi. Si parla spesso di grandi opere pubbliche, ma dobbiamo ricordare che è fondamentale la viabilità interna e la manutenzione delle strade.” Il dirigente responsabile della Protezione Civile della Regione Abruzzo “ha trasmesso dieci giorni fa al Ministero (Roma) le relazioni definitive di tutti gli interventi da eseguire su tutto il territorio Regionale, per le sistemazioni dei danni alla viabilità ecc. al fine di ottenere i finanziamenti. La risposta a tale richiesta dovrebbe pervenire nel mese di Luglio 2017.” L’ufficio lavori pubblici della Provincia di Pescara sta eseguendo un “Progetto definitivo” dell’intervento di sistemazione delle due frane a monte e a valle sul Km 12 e metri 200 della S.P.20, prevedendo due lotti funzionali, “il primo a monte con gabbionate (per un importo di circa € 200.000,00), il secondo a valle con pali e gabbionate. Il primo lotto potrebbe essere finanziarlo con fondi propri dell’ente, mentre il secondo con il finanziamento della Protezione Civile della Regione Abruzzo ottenuto dal Ministero.”