E’ questo l’ultimo riconoscimento ottenuto dal Comune di Montesilvano che ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, che ha espresso parere favorevole alla richiesta presentata dall’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Maragno. Tra i requisiti per l’ammissione al circuito, la presenza di un piano di recupero, un numero di abitanti non superiore alle 15.000 unità e una serie di azioni culturali poste in essere.
Soddisfazione espressa da Carlandrea Falcone, presidente della Commissione Turismo e Commercio che sottolinea come "Con questa adesione scriviamo una nuova pagina per la città di Montesilvano e per la sua promozione turistica in Italia e non solo".
"Il borgo di Montesilvano Colle – specifica Maragno - conta meno di 900 abitanti. Abbiamo predisposto una relazione dettagliata contenente i punti di forza e tutte le attività e gli eventi che sono stati organizzati proprio a Montesilvano Colle. L’Italia - dice ancora il primo cittadino - è apprezzata e conosciuta nel mondo per la sua storia e la sua cultura. I Comuni rappresentano l’identità del nostro Paese e su questo solco, l’associazione Borghi Autentici ha realizzato una mappatura degli angoli più preziosi del territorio". Autore della relazione, il professor Antonio Farchione, docente di Marketing all’Università d’Annunzio, che ha elaborato un testo, che diventerà una pubblicazione e che contiene cenni storici, informazioni sul patrimonio artistico, gli eventi di richiamo e una swot analysis sottolineando i punti di forza del borgo.
"Sono molto interessanti queste opportunità – ha affermato Massimiliano Scuderi, direttore della Fondazione Zimei - per promuovere il territorio. E’ quanto facciamo con la fondazione nata con l’intento di promuovere l’arte contemporanea e recentemente entrata nella guida "I luoghi del contemporaneo", edita dal MiBAC che censisce musei e centri d’arte che operano nel settore del contemporaneo in tutto il territorio nazionale".