Stampa questa pagina
Giovedì, 16 Luglio 2020 18:42

Montesilvano/Tua, la Stazione pullman sorgerà su area sgambettamento cani.

Scritto da Angela Curatolo
Municipio Municipio

Il Vice sindaco Paolo Cilli chiarisce le ragioni della scelta. Consiglio Comunale. M5s, Gabriele Straccini chiede di fermare i lavori per il passaggio camion in Via Liguria, “questa mattina investito un pedone”.

 

Si è tenuto questa mattina il Consiglio Comunale di Montesilvano durante cui sono state confermate le aliquote per la tassa Imu, rimarranno uguali allo scorso anno.

“L’ultima legge di bilancio permetteva di alzarle ma io sono contraria all’innalzamento delle tasse e abbiamo evitato, potendo mantenere gli equilibri di bilancio.” Spiega l’assessore alle finanze Deborah Comardi che alla domanda se in futuro si potranno abbassare le aliquote ha ammesso a margine della riunione, “ci aspettano momenti difficili, anche in conseguenza del Covid 19, non sappiamo come si comporterà il Governo”.

“Le aliquote IMU rimangono uguali anche se sono sempre molto alte”. Ha commentato Gabriele Straccini.

 

Straccini: Fermare lavori in via Liguria, oggi pedone investito da camion.

Nel primo mattino “si è verificato un incidente in via Liguria, un pedone è stato investito da un camion”. Lo ha riferito Gabriele Straccini all’inizio della seduta. Ha spiegato ad un’assise poco attenta, “è una via molto stretta dove passano i camion, ci sono dei lavori in corso – ha proseguito il pentastellato – molti pedoni in estate l‘attraversano e il marciapiede è una lingua molto stretta”. Per questo ha chiesto: “in autotutela, di fermare i lavori e il passaggio dei camion per evitare ulteriori rischi di incidenti simili nella via”.

Il Governo di città ne ha preso atto, “siamo in attesa di una risposta”.

 

Stazione TUA autobus nell’area sgambettamento cani dog village.

Paolo Cilli spiega le ragioni dell'individuazione dell'area.

Argomento importante su cui si è deliberato oggi è la conferma del luogo designato, mediante variante al PRG, come previsto per le opere pubbliche, per la costruzione del progetto Tua: davanti al Parco Della Libertà sorgerà la stazione dei pullman.

L’opposizione M5s ha ricordato la propria proposta di ubicare la struttura, composta da stalli e piccola biglietteria, dove attualmente sono le giostre. La maggioranza non ha preso in considerazione questa alternativa. “Forse perché il rumore potrebbe dare fastidio agli alberghi?” Ha fomentato Straccini, “ma bisogna prendere decisioni che facciano gli interessi di tutti”.

Le affermazioni hanno suscitato forti reazioni nel vice sindaco Paolo Cilli che ha smentito questa posizione. Contattato al telefono ha poi chiarito le ragioni della scelta: "Prima era stata proposta dal M5S l'area parcheggi affianco al Pala Dean Martin, che noi abbiamo voluto preservare perchè in una città come Montesilvano occorrono posti auto. Poi hanno indicato l'area dove ci sono le giostre". Cilli ha elencato i due motivi che hanno concorso per l'esclusione del luogo: "primo, è una zona SIR, quindi non potevamo indicarla. Secondo, è a rischio esondazione".

Straccini ha insistito in Consiglio ribadendo la domanda: “nel posto indicato - davanti al parco della Libertà - c’è rischio di esondazione?"

Il progetto della stazione degli autobus sorgerà nell’area di sgambettamento cani del dog village.

 

 

 

 

Articoli correlati (da tag)